3 Giugno 2018 21:11

Che triste compleanno per Lele: il Luzzati si prende una “pausa di riflessione”… a tempo indeterminato

Alla vigilia dei festeggiamenti a Genova per il 97. anniversario dalla nascita di Lele Luzzati, artista vanto e gloria del capoluogo ligure, il museo che porta il suo nome, di fronte a una lunga e travagliata crisi economica, ha chiuso i battenti a partire dal 1 giugno. Sono quindi sospese tutte le attività didattiche ed è chiuso l’accesso all’esposizione permanente almeno fino alla fine dell’anno.

“La storica sede di uno dei musei più originali del panorama cittadino ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione, indispensabili per aggiornare il progetto espositivo ed ottimizzare la fruizione della struttura anche dal punto di vista logistico” – lo stringato comunicato emesso dai gestori della struttura.

In realtà, allo stato attuale dell’arte, non si sa quando e come il Museo Luzzati tornerà in attività: varie soluzioni sono al vaglio e – spiega la Porto Antico Spa – “sarà il progetto culturale del museo ad essere rivisitato e rinnovato nel periodo di chiusura, e Porto Antico sarà in prima linea insieme al Comune di Genova e a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo dell’arte in tutte le sue possibili declinazioni espressive».