Samouni Road/La strada dei Samouni si aggiudica l’Oeil d’Or, il premio assegnato al miglior documentario di tutte le sezioni del Festival di Cannes!
Il progetto, supportato da Eurimages, Mibact, Rai Cinema, CNC Cinema du Monde, Arte, Cineteca di Bologna, Trentino Film Commission, Marche Film Commission e Regione Lazio, vede alla regia di Stefano Savona e l’art direction per le parti animate di Simone Massi, insieme a un team di validissimi artisti e tecnici.


Si svolge nella periferia rurale di Gaza City, in cui una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie. Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, Samouni Road racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.