4 Maggio 2018 09:42

Disney veteran Dave Michener passed away

Il triste elenco si allunga: è la volta dell’animatore, illustratore, sceneggiatore e story artist Dave Michener, oltre un trentennio di onorata militanza presso la Casa del Topo, a dirci addio, alla verde età di 85 anni, per raggiungere i suoi colleghi e amici nel Grande Atelier Celeste.

Assunto dallo stesso zio Walt, da allora in poi una vita in forza alla Disney – dal 1956 al 1987, anno in cui andò in pensione – Michener partecipò a classici quali “La Bella Addormentata”, “La carica del 101”, “Mary Poppins”, “Il Libro della Jungla”, “Gli Aristogatti”, “Robin Hood”, “Bianca & Bernie” e “Red & Toby Nemiciamici”.

Nel 1986 scrisse e co-diresse, con John Musker, Ron Clements e Burny Mattinson, il 26. classico, “Basil l’Investigatopo“. Tra i suoi successivi compiti, inoltre, la direzione dell’animazione dei personaggi per i parchi tematici Disneylands. Dopo il ritiro, continuò a insegnare animazione alla CALArts.

Era nipote del celebre scrittore James Albert Michener e figlio di uno dei progettisti che idearono il design degli edifici per l’iconico quartiere “Miracle Mile” a Los Angeles.