13 Aprile 2018 15:54

Torino Comics: il programma di sabato 14 aprile

Torino Comics: il programma di sabato 14 aprile

Presentazioni editoriali

Doppio appuntamento con Edizioni BD in Agorà. Alle ore 12 due giovani autori, Vinci Cardona e Marco Ferrari, si raccontano e confrontano le loro esperienze nell’incontro “Ma come si diventa fumettisti oggi?”, moderato da Maurizio Rosenzweig; alle 14 Davide Furnò e Giovanni Marinovich presentano il nuovo volume de Il Corvo: Memento Mori,ispirato al celeberrimo fumetto di James O’ Barr e da lui stesso supervisionato e approvato.

Alle ore 15 è la volta di Healing Blood (DZ edizioni), un progetto articolato in tre volumi illustrati con allegato a parte il testo integrale, realizzato a quattro mani da Candida Corsi e Lavinia Pinello; qui scrittura e illustrazione si fondono in un unicum inscindibile senza che nessuna delle due forme narrative prevalga sull’altra.

Alle 16 Cronaca di Topolinia c’è Planet dead, la nuova mini serie spy-horror targata Cronaca di Topolinia, gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli. Nel 2026 gli zombie camminano sulla terra. Ma non è andata come ci hanno insegnato i film americani.

Dopo un primo momento di confusione le grandi potenze hanno creato un cordone sanitario attorno all’epicentro africano dell’epidemia; l’umanità è sull’orlo di un conflitto mondiale, e quando in un porto del sud dell’Europa vengono scoperti i piani per un attentato terroristico che coinvolge proprio orde di non morti la situazione sembra precipitare. Solo Luca Lavieri, giornalista d’assalto ormai disilluso, deciderà di non credere alle versioni ufficiali e inizierà una indagine in cui dovrà vedersela con agenzie governative, mercenari e avventurieri di ogni risma.

Sessioni di disegni e autografi con gli autori

Durante la giornata di sabato sarà possibile incontrare numerosi disegnatori e sceneggiatori, per richiedere uno sketch o un autografo. Presente allo stand Star shop il maestro del fumetto western Paolo Eleuteri SerpieriPaolo Mottura, celebre autore Disney, sarà presente allo stand della Nona Arte per presentare la sua mostra I miti del cinema. Lo stand Magic Press ospita quattro dei suoi autori di punta: Don Alemanno e Boban Pesov, co-autori del fumetto NaziVegan Heidi, e Felinia&Ribosio, alias Sketch and Breakfast. Feinia presenta il nuovo Non il solito fumetto sul sesso, un racconto delle vicissitudini di una coppia di innamorati sempre in bilico tra l’erotico e l’umoristico.

Lo stand di Cronaca di Topolinia ospita invece i“bonelliani” Dante Bastianoni e Gino Vercelli e i disegnatori Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Elena Nastasi, Lorenzo Balocco, Elena Ominetti e Lorenzo Squadrito, fino agli sceneggiatori Stefano Bonazzi, Gianluca Proto e Christian Terranova. Presenti allo stand Tunuè Gud, Marco D’Aponte eLuca Ferrara.

Nel pomeriggio sarà possibile inoltre incontrare, allo stand Star Shop – Inkiostro, gli autori di Paranoid Boyd Andrea Cavaletto, Stefania Caretta, Marta Carotenuto e Cristiano Sartor. Da No Lands Comics incontri con gli autori Mario Del Pennino e Simone Ruffolo, insieme a Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, direttore del portale Orgoglionerd.

Anche alcuni degli autori più celebri della scuderia Shockdom saranno disponibili per disegni e autografi; presenti allo stand Fraffrog, RichardHTT, Mattia Surroz e Loputyn.

Cosplay: a Torino tappa italiana dell’International Cosplay League: in palio le finali di Madrid.

Sabato 14 alle 15 si svolge la tappa italiana dell’International Cosplay League, competizione cosplay a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo.

Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume ed accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori di Torino avranno l’opportunità di partecipare alla finale di Madrid, in programma il 29 e 30 settembre 2018 in occasione del Japan Weekend.

Nel 2017, alle qualificazioni italiane dell’ICL, si aggiudicarono il diritto ad accedere alle finali di Madrid Sheila Alessandrini – alias Shira Abarai – che impersonò Maria Thorpe di Assassin’s Creed (miglior singolo) e i gemelli Marco ed Enrico Callioni – alias Twins Cosplay – che interpretarono i personaggi Ruby e Sapphire – romantic jewels gentleman – dalle illustrazioni della disegnatrice giapponese Sakizou. E i Twins Cosplay si aggiudicarono il secondo posto alle finali di Madrid, alle spalle dei padroni di casa della Spagna e davanti all’Olanda.

A giudicare i concorrenti, una giuria da esponenti di primo piano del mondo cosplayer internazionale e non solo. Al tavolo dei giurati, la cosplayer polacca Shappi,plurititolata a livello europeo e specializzata in armature; l’italiana NadiaSK, cosplayer appassionata di videogiochi e manga, conosciuta in tutto il mondo e vincitrice del World Cosplay Summit nel 2008; Twins Cosplay, vincitori delle selezioni italiane del 2017 e secondi classificati alle finali mondiali; Davide Garbolino, doppiatore, direttore di doppiaggio e presentatore televisivo, voce di personaggi celebri del mondo dei cartoon come Johnny di È quasi magia Johnny, la tartaruga Ninja Michelangelo, Gohan di Dragonball e Nobita di Doraemon; Galefir, cosplayer spagnolo e delegato speciale del Japan Weekend di Madrid.

Tra gli altri appuntamenti sul palco, due workshop sul cosplay: alle 11.30 Shappi spiegheràcome realizzare le ali, una componente spesso fondamentale dei costumi. Alle 12.30 Nadiask invece terrà il workshop “Andiamo in scena!”, durante il quale illustrerà come creare costume ed esibizione, e soprattutto come realizzare il primo in funzione di una perfetta riuscita della performance.  Alle 13.30 è in programma il Karacosplay: sei concorrenti dovranno sfidarsi scegliendo e preparando la canzone che vorranno cantare già in fase di iscrizione. Dovranno inoltre interpretare la canzone sul palco indossando il cosplay del personaggio, preparando una vera e propria esibizione in-character cantando dal vivo.

LaSabri e Facce di Nerd allo Youtuber Village.

Alcune delle star più amate di youtube saranno ospiti quest’anno a Torino Comics: sabato pomeriggio saranno protagonisti nello Youtuber Village ben 9 youtuber: Victorlaszlo88, Matioski, Michael Righini, Dark Andross, Giacomo Buzzoni, DavePlissken, Il Tizio Qualunque, Caleel, Danny Hyena. Sono tutti noti per essere protagonisti della rubrica liveFacce di Nerd, che si occupa appunto di argomenti tipici della cultura “nerd”, dai fumetti al cinecomics, passando per le serie tv.

Dalle 12 invece appuntamento con LaSabri. Dopo un passato da modella e sportiva, con più di 2,5 milioni di followers sui suoi social è la regina di YouTube. I suoi video sono gameplay di videogiochi su computer, domande e risposte, vlog e occasioni per dare messaggi educativi ai suoi giovani fan. Ha lanciato la Campagna #Cyberesistance nel giugno 2017 contro il Cyberbullismo.

Biglietti

Confermate le tariffe del 2017 per i visitatori di Torino Comics: il biglietto intero costa 13 euro, il ridotto 11 euro. Per i cosplayer l’ingresso è a 10 euro. Disponibili anche gli abbonamenti per due e tre giorni.

È possibile inoltre acquistare i biglietti anche online su vivaticket.it. Il biglietto web consente l’accesso diretto alla fiera, senza dover fare la coda alle casse.

 

Torino Comics – 24° EDIZIONE |13-15 aprile 2018

Lingotto Fiere | Via Nizza 280 – 10126, Torino

Orari
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

www.torinocomics.com

www.facebook.com/torinocomics | instagram @torinocomics

email: info@torinocomics.com