12 Marzo 2018 18:04

STORMI, rivista online di giornalismo a fumetti

c.s.: STORMI è una rivista online di giornalismo a fumetti curata da Mattia Ferri e Giacomo Taddeo Traini e supportata da BeccoGiallo Editore. Pubblicherà ogni due settimane storie inedite alternate a materiale d’archivio, fruibili gratuitamente dal pubblico. Ogni articolo sarà correlato da una serie di link che permetteranno al lettore di approfondire l’argomento trattato. Seguendo una filosofia di impegno civile il progetto punta a raccontare la realtà che ci circonda tramite il medium del fumetto, dando spazio a fumettisti emergenti e non, interessati a narrare col proprio volo storie e/o temi d’attualità. STORMI è un progetto militante a base volontaria, le cui storie saranno molotov caricate a realtà, pronte ad esplodere sugli schermi per ricordare a tutti che l’utopia non è un sogno ma un proposito.
Il primo argomento trattato è la questione dell’IVA imposta sugli assorbenti intimi, tassati come un bene di lusso nonostante siano un bene di prima necessità per metà della popolazione italiana. La storia Tamp(on t)ax è stata realizzata da Sara Pavan, madrina dell’autoproduzione italiana e da sempre impegnata nel raccontare questi temi.
La seconda storia è Sottrazioni di Blu, un breve fumetto realizzato da Stefano Guereschi e liberamente ispirato ad un articolo del blog FrizziFrizzi, che racconta la polemica tra Blu e la città di Bologna in occasione del secondo anniversario.