14 Ottobre 2017 11:36

Sosteniamo “Mani Rosse” di Francesco Filippi: l’animazione di qualità dalla parte dell’adolescenza

Come sostenere il cinema d’animazione italiano: campagna di finanziamento per Mani rosse, film in stop-motion dedicato all’adolescenza

Dal 17 ottobre al 15 dicembre.

“Sarà una svolta per tutto il mondo della stop-motion”Luca Raffaelli
Giornalista, saggista, sceneggiatore tra i massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione.

Per chi ha a cuore il cinema italiano di animazione e i temi legati all’educazione c’è un’opportunità vera per sostenere un progetto unico e innovativo. Mani rosse è un film di animazione in stop-motion e disegni animati destinato agli adolescenti. Ha ricevuto sostegni prestigiosi, tra gli altri: Creative Europe EACEA, RAI
Fiction, Telefono Azzurro. Potrebbe ottenere attenzione internazionale e diventare un apripista in Italia ma per questo ha bisogno di aiuto.

La produzione si è rivolta quindi al pubblico aprendo una raccolta fondi online sulla piattaforma www.ulule.com/mani-rosse.

Ricordate l’adolescenza? L’ansia di scoprire il mondo, le paure, il primo amore? Ricordate come certi fumetti o film vi capivano meglio di chiunque altro? Mani rosse parla di adolescenti con un linguaggio vicino a loro.

Tratta due temi molto attuali e difficili: la violenza sui minori e la solitudine domestica. I due protagonisti supereranno i loro problemi scoprendo come l’immaginazione possa essere uno strumento per diventare adulti piuttosto che un rifugio dove restare bambini. Mani rosse è una storia che guarda in faccia alla realtà
con coraggio, fiducia e poesia.

Le ragioni del progetto. I prodotti audiovisivi per l’adolescenza sono quasi esclusivamente telefilm, L’animazione vene spesso relegata a effetto speciale con il solo obiettivo di stupire. Il suo grande potere
evocativo non viene quasi mai utilizzato. Con grande consapevolezza pedagogica Mani rosse sfrutta invece l’animazione per aumentare l’efficacia psicologica della storia.

La tecnica. La stop-motion usa pupazzi veri ripresi fotogramma dopo fotogramma; un procedimento di grande fascino visivo, ma lungo e costoso. Peculiarità stilistica del film è la pittura digitale sui fotogrammi, che esprime visivamente il confine labile tra realtà e soggettività e la dimensione ibrida tipica dell’adolescenza.

La storia. Ernesto (12 anni) è un ragazzino intelligente, iper-protetto e solo. Scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna (14 anni), che emette dalle mani un colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma il padre di Luna però è un uomo violento. Quando il legame tra i due adolescenti diventa amicizia, Luna scompare ed Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a quella ragazzina di cui si è innamorato. Ernesto e Luna, scopriranno che l’apertura verso il mondo e la creatività sono la chiave per crescere e superare le proprie paure.

La campagna: sostieni un progetto unico e coraggioso. Grazie alle sue caratteristiche tecniche originali e all’importanza dei suoi temi, Mani rosse può lasciare un segno nel cuore dei ragazzi. Una volta realizzato, il film sarà utilizzato da Telefono Azzurro per una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sui minori.

Nella pagina della campagna www.ulule.com/mani-rosse ci sono tante opportunità: essere per sempre nei credits del film, artwork, momenti di formazione con il regista, uno speciale kit Mani rosse e molto altro.

“Aiutaci a diffondere e sostenere questo progetto. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza.”  – È l’appello del produttore Michele Fasano, che da anni lavora su temi culturali di divulgazione.

L’autore.  – Francesco Filippi, regista pluripremiato, è laureato in scienze dell’educazione. Ha diretto il cortometraggio Gamba Trista e tre cartoon dello Zecchino D’Oro. Per Giunti ha pubblicato Fatti un Film! – Manuale per giovani video-maker.

Credits: Regia: Francesco Filippi; Direzione Artistica: Mauro dal Bo; Design dei personaggi: Pierpaolo Rovero; Storyboard 2D Mario Addis, Michel Fuzellier; Pupazzi: John Craney, Marina Gulinelli, Laura Soprani, Maria Paola Oriolo, Elena Bassi; Colorazione 2D: Studio Bozzetto; Produzione: Sattva Films.

https://www.facebook.com/manirossefilm/

La pagina della campagna: www.ulule.com/mani-rosse