1 Agosto 2017 21:36

Zabut 2017: i vincitori!

Zabut è un festival che nasce con l’ambizione di raggiungere un respiro di livello internazionale, proporre un percorso di forte innovazione culturale e diventare punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori e pubblico generico nel campo dell’animazione cinematografica.

Zabut rivolge un particolare interesse alle colonne sonore per il cinema d’animazione e all’arte del “disegnare” e si propone di realizzare un “archivio/museo” di opere di registi, animatori e disegnatori selezionati dal festival.

Zabut nasce e vive nel centro storico della città d’arte di Savoca, in Sicilia, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, ed in particolare tra la Porta della Città e la Chiesa di San Michele. Zabut è soprattutto un evento che nei giorni del festival mette in comunicazione uno spazio e una comunità, persone e luoghi, un festival che coinvolge tutti nel suggestivo centro storico di Savoca che diventa uno spazio di fruizione culturale dall’atmosfera affascinante e ospitale.

Il palmarès di questa edizione:

PREMIO ZABUT Catherine di Britt Raes (Belgio) Semplice e visionario al tempo stesso, Catherine coglie l’ironia implacabile della nostra esistenza con tecnica disinvolta e ricercata.
MIGLIOR COLONNA SONORA Zeezucht di Marlies van der Wel (Olanda) Oltre a servire il film, la musica del cortometraggio ha autorevolezza e indipendenza non comuni. Il lavoro di ricerca del compositore non appesantisce mai la capacità comunicativa della musica, ma anzi la valorizza appassionando.
MENZIONI SPECIALI Jailbreak di AAron Sorenson (USA) Una menzione per un film che celebra il miglior spirito del cortometraggio d’animazione: idea chiara, sviluppo fulmineo, tecnica impeccabile. Nachtstück di Anne Breymann (Germania) Una menzione per celebrare l’eccellenza nell’animazione stop-motion, protagonista di Zabut 2017.
PREMIO DEL PUBBLICO Confino di Nico Bonomolo (Ita)
PREMIO CINIT Perched di Liam Harris (UK)