13 Luglio 2017 09:50

Concorso Pazzi per il Fumetto: i vincitori!

c.s.: Torino 12 Luglio 2017 – Pazzi per il Fumetto, il concorso fumettistico promosso da Villa Iris II e organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, ha il piacere di presentarvi i nomi dei vincitori dell’edizione 2017. 

Numerosi sono stati infatti i giovani fumettisti che hanno partecipato a questa sesta edizione del concorso dedicato al tema del Disagio, declinato in tutte le sue accezioni. Gli autori avevano totale libertà espressiva sulle storie e sullo stile e il tutto doveva essere condensato in quattro tavole di fumetto.

La giuria del concorso, composta da autori, insegnanti della Scuola e da rappresentanti di Villa Iris II, ha selezionato le 10 storie vincitrici che si sono distinte tra gli elaborati inviati sia sotto il profilo tecnico che per l’originalità della sceneggiatura. Ecco i nomi degli autori Vincitori di Pazzi per il fumetto 2017:

Mastrillo Flavio

Falabrino Enrico

Zuniga Carolina e Ugioli Bruno

Torti Gaia

Raimondi Chiara

Gigantiello Cosimo

Leo Michele

Carbone Irene

Stella Federico

Ardenghi Lisa e Delli Carri Caterina.

I vincitori riceveranno 180 euro a titolo di “contributo editoriale” e potranno vedere la propria storia pubblicata in un albo a colori, che verrà stampato in 1.500 copie e distribuito gratuitamente. Inoltre, una speciale giuria di lettori, composta dagli ospiti di Villa Iris II, attribuirà ad una delle dieci storie vincitrici il titolo di “Storia Migliore”, che riceverà un’ulteriore menzione d’onore e la pubblicazione in apertura dell’albo.

Il concorso Pazzi per il Fumetto è nato nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del disagio mentale e fisico, un messaggio riferito a realtà ai più sconosciute, difficile da far arrivare ad un pubblico variegato e numeroso. Il fumetto si è rivelato essere un medium adeguato a trattare con sensibilità e naturalezza questo tema spesso trascurato, affrontandone ed esplorandone tutte le sfumature.

About Scuola Internazionale di Comics di Torino: Nasce nel 2007 sotto la guida del direttore Mario Checchia. Dalla sua apertura ad oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti. La nuova sede della Scuola, inaugurata nellVia Borgone 48 bis/B, Torino.


Scuola internazionale di Comics – Sede di Torino

Via Borgone, 48 bis/B – 10139 Torino Info: torino@scuolacomics.it

Ufficio Stampa: m.raimondi@scuolacomics.it