16 Giugno 2017 01:03

Applausi e risate per la “prima” della Grande Volpe Cattiva ad Annecy

Applausi a scena aperta, risate irrefrenabili, botta-e-risposta tra pubblico e personaggi: non è mancato proprio nulla all’anteprima del film d’animazione ‘Le Grand Mechant Renard et autres contes”, diretto da Benjamin Renner e Patrick Imbert e tratto da due fortunate bd dello stesso Renner.

Il direttore del Festival, Marcel Jean, invita gli autori sul palco…

Gli autori sono gli stessi che diedero vita al poetico e delizioso ‘Ernest e Celestine’, così come i produttori, tra cui spicca la Folivari dell’indomito Didier Brunner, sempre in prima linea per regalare al mondo storie animate di elevata qualità, il quale ha giustamente invitato sul palco l’intera equipe realizzativa dell’opera.

Il film, strutturato in tre episodi introdotti dagli stessi personaggi come se li stessero mettendo in scena al momento su uno scalcagnato palcoscenico (espediente che oltre a regalare ulteriore divertimento consente al pubblico di interagire con i vari caratteri, i quali nel presentare le differenti “recite” si rivolgono direttamente ai loro ipotetici spettatori) riprende le vicende narrate nelle graphic novel ‘Un bebè da consegnare’ e ‘La Grande Volpe Cattiva’, aggiungendovi una terza storia ideata appositamente per il film, ‘Un Natale da salvare’.

A parte l’intermezzo con la tenera e sfigatissima Volpe che si ritrova a fare da madre ai pulcini che dovrebbe in teoria divorarsi, a farla da padrone è il trio composto da Coniglio, Anatra e Maiale alle prese con situazioni assurde e tragicomiche provocate non di rado dalla dabbenaggine degna dell’ispettore Clouseau dei primi due e a cui il terzo, più assennato, tenta disperatamente di mettere un freno.

Al termine dello spettacolo, meritata standing ovation per tutti gli ‘attori’. L’uscita ufficiale nelle sale francesi è prevista per il prossimo 21 giugno .