13 Giugno 2017 23:08

Il Festival di Annecy dal 2019 avrà un “gemello” asiatico

CITIA, organizzatrice del Festival di Annecy, il più grande festival mondiale dedicato al cinema di animazione , sta da tempo pianificando di esportare le proprie strategie commerciali e imprenditoriali anche all’estero. A due anni di distanza dall’iniziativa Annecy Goes to Cannes, oggi al MIFA è stata ratificata la creazione di un  nuovo Annecy Asia International Animation Festival, progetto da realizzare in cooperazione con SBA Animation Center SK Broadband.

Harry (Sang Chul) YOON (SK BROADBAND), Hyungchul JOO (SBA – SEOUL ANIMATION CENTER), Patrick EVENO (CITIA) Photo : G. Piel/CITIA

Il lancio è previsto per il settembre del 2019 alla Digital Media City (DMC), nel cuore dell’industria coreana.  Creata nel 2002, questo complesso high-tech dedicato alle nuove tecnologie digitali copre circa 570,000 m² di uffici, spazi espositivi e sale conferenze: tra due anni, la prima edizione di questa nuova manifestazione  si terrà all’interno di questa cittadella tecnologica e culturale.

“Con questa alleanza, ci siamo impegnati reciprocamente a unire i nostri talenti. E’ una grande opportunità per espandere il marchio di Annecy nel mondo. Siamo certi questa sinergia internazionale arricchirà tutte le parti coinvolte!” – ha dichiarato Mickael Marin, direttore organizzativo di CITIA. – In Corea del Sud il settore dell’animazione si sta sviluppando con rapidità. Questa partnership aiuterà la nazione a strutturare la propria industria, entrando nel mercato internazionale e promuovendo l’esportazione delle produzioni locali.”

“Il Festival di Annecy, situato in una cittadina dallo splendido paesaggio, sarà gemellato con Seul, metropoli asiatica dotata di una propria storia e in procinto di sviluppare tecnologie avveniristche. Insieme, creeremo il festival di animazione più popolare dell’Asia.” – ha concluso Joo Hyungcheol, CEO di SBA Animation.

foto Variety