25 Maggio 2017 08:16

Simone Bianchi a Cavriago

c.s.: “Disegnare Supereroi Marvel” è il titolo dell’incontro che ci sarà sabato 27 maggio al Multiplo Centro Cultura di Cavriago, con Simone Bianchi disegnatore e illustratore di Wolverine, X-Men, Uomo Ragno e di altri supereroi Marvel. Nel corso dell’incontro Simone parlerà di come nascono le sue opere. Dialogheranno con l’autore Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale della Panini Comics e Alex Bertani, direttore del Mercato Italia Publishing.

L’italianissimo Simone Bianchi è ormai da anni uno dei disegnatori di punta della Marvel Comics. Tra i personaggi da lui disegnati troviamo Thanos, l’antagonista del film I Guardiani della Galassia, ritorno della nemesi di Wolverine, il violento Sabretooth, gli Eroi più potenti della Terra: i New Avengers!

L’incontro fa parte de “I fumetti di Stefano, raccontare i fumetti con la collezione di Stefano Mussini”, un ciclo di incontro che va avanti da più di due anni grazie alla collaborazione di Alex Bertani, Giuseppe Camuncoli e alla donazione voluta dalla madre Fiammetta Lorenzani e dagli amici.

Qualche nota biografica:

Simone Bianchi vive e lavora a Lucca, città in cui è nato il 10 luglio del 1972. Dopo aver lavorato per i grandi nomi del fumetto italiano, come Bonelli, e quelli americani come DC Comics, nel 2006 firma un contratto di esclusiva con la Marvel, e realizza un prestigioso ciclo di Wolverine che introduce il personaggio di Romulus, su testi di Jeph Loeb, al quale seguiranno nel 2007 sei numeri della testata mutante Astonishing X-Men, scritti da Warren Ellis. La Marvel chiede a Bianchi di disegnare anche le nuove versioni dei costumi degli X-Men. Nel 2010 è la volta del dio del Tuono, con la realizzazione diThor: For Asgard scritta da Robert Rodi, e di un ritorno al mondo degli X-Men, con la saga in tre partiFear Itself: Uncanny X-Force. Il 2012 segna una nuova collaborazione con Loeb su Wolverine, e questa volta i due introdurranno il personaggio di Remus. Le sue più recenti fatiche per la Marvel sono rappresentate da Thanos Rising e Thor & Loki: The Tenth Realm, la storia, scritta sempre da Aaron insieme ad Al Ewing, che svela il passato di Angela, la sorella finora sconosciuta di Thor.

Durante la sua carriera Bianchi ha anche realizzato varie copertine per album musicali e ha collaborato con la Direct2Brain per la creazione di storyboard e character design, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Le sue opere sono state esposte alla Galérie du 9eme Art a Parigi, alla Chuck Jones Gallery di San Diego (California), al Museo d’arte contemporanea di Perugia, alla Cart Gallery di Roma e alla Danese/ Corey Gallery di New York.

La storia del progetto:

Dal 2014, grazie alla donazione delle opere che facevano parte della ricca collezione di fumetti di Stefano Mussini, si svolgono almeno due appuntamenti annuali per dare maggiori informazioni e chiavi di lettura, capaci di permettere una piena fruizione del materiale a fumetti.

L’idea di donare “i fumetti di Stefano” al Multiplo nasce dal desiderio della madre e dei suoi amici di offrire a Cavriago iniziative culturali che possano ricordare Stefano Mussini, insegnante ed artista, scomparso nel 2009. Nel corso di questi ultimi anni gli amici e la madre hanno finanziato e sostenuto progetti didattici e incontri con gli autori. Tra gli altri hanno partecipato agli incontri Giuseppe Camuncoli, Filippo Scòzzari, Giorgio Lavagna, Stefano Tamburini.

Tutte le opere donate possono essere prese in prestito. Infatti, si vuole mettere tra le mani di nuovi lettori le storie e gli albi oggi non più rintracciabili, se non appunto attingendo alla raccolta di appassionati collezionisti del fumetto.

MULTIPLO Centro Cultura Cavriago
Via Repubblica 23 – Cavriago (RE)
Tel. 0522 / 373466 – 422
Fax 0522 / 373463
e-mail: a.noviello@comune.cavriago.re.it                                              
visit: http://www.comune.cavriago.re.it