24 Maggio 2017 10:57

CANEVA RIDE 2017 – concorso

c.s.: Parte l’edizione 2017 di CANEVA RIDE! PREMIO TONI ZAMPOL, concorso Internazionale di Satira di costume e Umorismo Disegnato, promosso dalla Pro Castello di Caneva (PN)

Il concorso, è nato con l’intendo di ricordare Tono Zampol, sottile umorista, narratore del territorio,pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni; è giunto alla quarta edizione, aperto a tutti i disegnatori a partire dai 16 anni, in breve tempo è divenuto uno degli appuntamenti internazionali più significativi nel mondo della satira disegnata.

Vanta un curriculum di tutto rispetto: in tre edizioni si segnala una partecipazione di oltre 350 autori di entrambi i sessi, più di 800 opere presentate ed una settantina di nazioni partecipanti

Eterogenea la qualità dei lavori in concorso, partecipazioni sia da singoli autori sia da scuole, tecniche diverse, così come previsto dal bando, che hanno messo in luce stili sia pittorici che illustrativi, vignette essenziali con messaggi diretti o elaborazioni di valore simbolico.

Ricordiamo i titoli dei concorsi precedenti: Tra moglie e marito, vita di coppia tra ieri e oggi, Come cane e gatto, amici e nemici e quella del 2016 S/Fortuna – Un/Lucki.

Interessante la formula narrativa che ha evidenziato come i temi proposti, siano spesso patrimonio di tutti i paesi partecipanti e il lavoro di rappresentazione sia generalmente simile a tutti.

Il tema del concorso per il 2017 è In vino veritas?

Il vino aiuta ad essere più sinceri? Sotto l’etto dell’alcool siamo meno bugiardi? Un bicchiere tira l’altro? Alle matite degli autori la sentenza.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 30 giugno 2017 all’indirizzo canevaridecontest@gmail.com

Tra le novità di questa edizione oltre alla collaborazione con l’Associazione Màcheri, il cambio di presidente della giuria: Marco Tonus ha lasciato per impegni personali, al suo posto ci sarà Manuel de Carli Fumettista già vincitore della prima edizione, inoltre la commissione valutante sarà composta da: Pietro Francesco Manfè Pro Castello di Caneva,Vincenzo Bottecchia Operatore culturale del fumetto, Giancarlo Rupolo Fotografo.

Bottecchia Vincenzo

Caneva, maggio 2017


Info:
http://canevaride.blogspot.it/
mail
canevaridecontest@gmail.com