10 Maggio 2017 17:11

Incontra Bruno Bozzetto a Milano!

SABATO 13 MAGGIO 2017
ore 16.00

incontro

INCONTRO CON
BRUNO BOZZETTO

West & Soda, Vip

e Il Giorno dei ragazzi

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano

Viale Campania, 12 – Milano

Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it

Ingresso libero all’incontro

In occasione della mostra dedicata a Il Giorno dei ragazzi, allestita in collaborazione con il quotidiano Il Giorno, WOW Spazio Fumetto organizza un incontro con uno dei più grandi animatori italiani, nonché anima degli ultimi anni della rivista: Bruno Bozzetto. Sabato 13 maggio alle ore 16.00 Bozzetto sarà al museo del fumetto per un incontro, a ingresso libero, in cui ci racconterà ai suoi fan dei suoi film “West and Soda” e “Vip – mio fratello superuomo” e delle pagine ispirate alle sue pellicole disegnate per Il Giorno dei ragazzi.

Mentre Il Giorno dei ragazzi affascinava settimanalmente un vasto pubblico di bambini, ragazzi e adulti, un “Disney” italiano rivoluzionava il nostro cinema d’animazione: Bruno Bozzetto!

Nel 1965 – lo stesso anno in cui nascevano la rivista “Linus” e il Salone internazionale dei Comics, come dire un anno epocale di grande svolta per la cultura dell’immagine – portava infatti nelle sale nientemeno che un primo lungometraggio, “West and Soda”, straordinaria, divertente e sottile parodia del “western all’italiana” (indimenticabile la sequenza del duello!). E nel 1968 Bozzetto replicava l’impresa con “Vip – mio fratello superuomo”, satira esilarante che non risparmiava la società dei consumi, la pubblicità, le piccole e grandi ipocrisie e soprattutto lo stesso supereroismo, nell’anno della contestazione globale.

Imprese coraggiose, che richiedevano molto lavoro da parte dello Studio Bozzetto senza troppa speranza di essere ripagati dagli incassi delle sale italiane. Questi film lungometraggi erano comunque una bella sfida artistica e belle avventure da tentare, e Bozzetto e gli altri eroi hanno meritato così di entrare nella Storia del cinema e nel nostro immaginario.

Il Giorno dei ragazzi chiese dunque a Bruno Bozzetto una riduzione a fumetti dei due film, o perlomeno delle storie con gli stessi personaggi, e l’autore-imprenditore accettò di buon grado. Le pagine prodotte dal suo Studio apparvero dunque negli ultimi anni del mitico “supplemento gratuito del giovedì” (e sull’inserto di enigmistica Il Giorno giochi quiz, dopo la chiusura della testata), brevi storie con gli stessi protagonisti delle due pellicole. Insieme a Bozzetto lavorarono per quei fumetti vari membri del suo staff, compreso il bravo Giuseppe Maurizio Laganà, a cui WOW Spazio Fumetto ha dedicato una mostra poco più di un anno fa, a poche settimane dalla scomparsa.

Sabato 13 maggio, alle ore 16, Bruno Bozzetto sarà al museo WOW Spazio Fumetto per un incontro, a ingresso libero, dove racconterà dei due film e di queste pagine disegnate per Il Giorno dei ragazzi. Un tuffo nel passato che si annuncia di pura emozione.

In esposizione si trova anche la statuetta realizzata a tiratura limitata da Alessandro Zecca per “West and Soda” e, in anteprima assoluta, il prototipo e il primo esemplare della sua nuova creazione, la statuetta con Minivip e Supervip!

L’autore

Nato a Milano il 3 marzo 1938, Bruno Bozzetto realizza il suo primo film, “Tapum! La storia delle armi”, nel 1958. Il film viene proiettato al Festival di Cannes, attirando l’attenzione dell’animatore canadese Norman McLaren e del produttore inglese John Halas, con il quale il giovane disegnatore collaborerà.

Nel 1960 crea il suo personaggio più famoso, il Signor Rossi, un comune cittadino italiano di mezz’età protagonista di una lunga serie di cortometraggi e tre lungometraggi realizzati a partire dagli anni Sessanta. Cinque anni dopo è la volta del lungometraggio “West and Soda”, parodia degli “spaghetti western”, seguito nel 1968 da “Vip – Mio fratello superuomo” e nel 1976 da “Allegro non troppo”, risposta al film Fantasia di Walt Disney.

Bozzetto ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella rubrica televisiva “Quark” (1981-1988). È inoltre ideatore della serie TV “La famiglia spaghetti” prodotta dalla RAI (2003) e realizzata presso The Animation Band con la regia di Giuseppe Laganà.

Dalla fine degli anni Novanta Bozzetto è impegnato nella realizzazione di animazioni al computer tramite l’uso di Adobe Flash. Il più noto è forse Europa&Italia, che descrive in modo semplice e sarcastico alcuni stereotipi della società italiana.

Tra i molti premi nella sua lunga carriera spiccano l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1990 per il cortometraggio Mister Tao, e la nomination all’Oscar nel 1991 per Cavallette.

Inoltre, dal 21 novembre 2013 fino al 7 aprile 2014, il Walt Disney Family Museum di San Francisco gli ha dedicato una mostra retrospettiva dal titolo Animation, Maestro!.

Nel 2016 Marco Bonfanti realizza un documentario sulla sua vita, dal titolo “Bozzetto non troppo”, che viene presentato alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.