10 Maggio 2017 18:42

Balloons e Balot

BALLOONS & BALOT

13 14 Maggio 2017

Vistrorio (TO)

Il 13 e 14 Maggio 2017, a Vistrorio (TO), si terrà la quarta edizione di Ballons&Balot, festival del fumetto e dell’illustrazione. L’iniziativa è curata dall’amministrazione comunale, la Pro loco ed in collaborazione con un gruppo di artisti residenti in Valchiusella e Canavese.

 

Si inizierà il sabato sera con un aperitivo conviviale, seguito dal singolare evento letterario-canoro-artistico creato dagli autori per l’occasione: “L’animale narrante: a cosa servono le storie?”
di e con Giovanni Del Ponte, Davide Conti, i Cantori Circolari (improvvisazioni corali) e Galliano Gallo & Friends (colore), dalle ore 20.00 al salone polivalente.

Pronti, partenza…via! La domenica sarà il vero cuore dell’evento con tante attività in tutto l’arco della giornata. A partire dalle 10 del mattino Galliano Gallo, in collaborazione con Legambiente-ChiusellaVivo, terrà un laboratorio di murales dal tema “La notte dei rospi” in cui tutti i partecipanti saranno artisti per un giorno per dare nuova vita e colore ad un grande muro.

La via centrale del paese sarà animata dal mercatino-esposizione collettiva di tanti artisti, fumettisti ed illustratori provenienti da tutto il Piemonte, mentre la fumetteria BOMBER di Rivarolo si occuperà dell’area Games, con assaggi di giochi di ruolo e da tavolo.

Pezzo forte della giornata sarà la Comic Run: tutti pronti a scattare di corsa, o camminando, per le vie del paese, sfidandosi in giochi di abilità e fantasia, impersonando i propri personaggi preferiti di cartoni animati, film o fumetti…singoli o in gruppo, date sfogo alla vostra creatività! Iscrizioni dalle 9:30 del mattino presso lo stand Balloons&Balot, al costo di 5€ che include il pranzo a cura dall’infaticabile ProLoco Vistroriese.

Nel pomeriggio, la Comic street battle vedrà sfidarsi tutti i partecipanti a colpi di fumetti, mentre i laboratori per bambini e adulti, a cura di Laura Barella, Angela Ferrari, Francesca Cerutti e Olga Tranchini, saranno occasione per cimentarsi con matite, colori e pennelli. Potrete inoltre incontrare e vedere all’opera i nostri artisti partecipando alle Conferenze-workshop vaganti di Andrea Malgeri (fumettista-illustratore), Corrado Bianchetti (fumettista), Drawing Aloud (grafica per passione) e Stefano Protino (illustratore) con Riccardo Conturbia (produttore carte da gioco)

Il programma completo della manifestazione e la lista degli artisti-espositori partecipanti su

www.balloons-balot.blogspot.it

e alla fan-pagina Balloons&Balot!

In collaborazione con Comune di Vistrorio e Legambiente-Chiusella Vivo