E’ da moltissimi anni che non mi occupo più di questioni sindacali inerenti la vita professionale di chi lavora nel campo del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione. Ma ricordo bene di aver parlato molte volte e anche nelle sedi opportune (controlla nella mia scheda) del Diritto di Seguito anche per chi è in questi settori, relativamente agli originali che vengono venduti e rivenduti e rivenduti…
“Il “diritto di seguito” (droit de suite), è il diritto dell’autore di opere delle arti figurative e dei manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.”
Non è più compito mio ricordartelo. Magari ci pensa il sindacato a cui sei iscritto, se sei iscritto a un sindacato. Io però son fatto così e, siccome capita, te lo ricordo lo stesso e non per poterti poi dire “te l’avevo detto” (ché è da tempo immemore che ne parlo), ma proprio semplicemente nel tuo interesse. Poi, lo so, i diritti andrebbero conquistati con la lotta e la lotta si può fare solo se si è insieme, ma a questo ci sarai arrivato anche tu e i tuoi colleghi e colleghe, nevvero?
Comunque, se ti assalisse il dubbio di esserti perso qualcosa, non chiedere a me (come dicevo, non sono più il sindacalista di fumetto-illustrazione-animazione da una vita): chiedi alla SIAE e/o al tuo sindacato e/o alla tua associazione e comunque a chi sa davvero di cosa stiamo parlando.
Fonte da consultare assolutamente: https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/arti-visive-e-letteratura/diritto-di-seguito
E se per caso qualcuno ti dicesse che questo diritto non ti appartiene, non ha importanza. Anche fosse vero, le leggi si scrivono e si riscrivono, sai? Lotta per i tuoi diritti. Insieme a chi lavora come te, ce la puoi fare.
Poi ci sarebbe anche la vecchia questione di quale quota dovrebbe spettare allo sceneggiatore sull’originale (che è il risultato del lavoro congiunto di sceneggiatore e disegnatore, di solito, nei fumetti), ma questo contrattualizzatevelo voi, ok? Come suol dirsi: patti chiari amicizia lunga.
Fonte: https://hyperallergic.com/153681/an-illustrated-guide-to-artist-resale-royalties-aka-droit-de-suite/
