2 Maggio 2017 10:10

Fumetto a km0

Un incontro, a partire da una graphic novel, per introdurre la potenzialità di creare, anche in montagna, per corsi di sviluppo sostenibile, esperienze di economia solidale e di commercio a chilometri zero.

Sabato 6 maggio 2017 ore 17.30

Presso Archivio del fumetto d’alta quota “Paolo Cossi” ad Andreis (PN)

Programma:

– Introduzione ai Gruppi di acquisto solidale di Caneva e Montereale a cura di Milva Cipolat e Cristina D’Acunto

– Presentazione della graphic novel “Km0” di Paolo Castaldi. Presenta Vincenzo Bottecchia.

– A seguire spettacolo di musica e disegno dal vivo con Paolo Castaldi e Jan Caberlotto.

– Chiusura con brindisi conviviale, durante il quale l’autore sarà a disposizione del pubblico per dediche sui volumi.

Progetto a cura dell’Associazione Culturale Màcheri, in collaborazione con Comune di Andreis, Parco delle Dolomiti Friulane, Fondazione Friuli.

Il libro: Chilometri zero

Esistono esperienze che vanno oltre i canali ufficiali del mercato, esistono persone che consumano in modo diverso, esistono gruppi di persone che si trovano per essere solidali e critici rispetto all’uso del territorio, esistono competenze e professionalità attente ad una ecologia delle relazioni, esiste un’altra Italia che vien raccontata Paolo Castaldi con Chilometri zero – Viaggio nell’Italia dell’economia solidale (ed. Becco Giallo). Un viaggio tra esperienze possibili nel nostro paese e l’incontro con tante realtà come: Apprezziamolo di Padova, Tutta farina del nostro sacco di San Marco, Mereto di Tomba (UD), GenuinaGente di Milano, Condominio Ecosol di Fidenza (PR), Scuole SIP di Torre Cajetani (FR), SOS Rosarno di Rosarno (RC) e TerraMatta Lab di Palermo.

Il Vicepresidente Associazione Màcheri

Vincenzo Bottecchia


Note Biografiche

Paolo Castaldi (Milano, 15 ottobre 1982) è un fumettista e illustratore italiano.

Nel 1996 si iscrive al Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano e dopo essersi diplomato, nel 2000, entra alla Scuola del Fumetto di Milano, corso triennale di disegno realistico.

Dal 2004pubblica storie brevi, dopo questa breve esperienza da disegnatore, nel 2007 realizza la prima sua storia breve da autore completo Io e te viene pubblicata dal mensile Scuola di Fumetto. Successivamente pubblica: Non troppo lontano, Nuvole Rapide (Edizioni Voilier) inizialmente in internet,e due volumi tra il 2009 ed il 2010.

Nel 2011 esce Etenesh, l’odissea di una migrante (BeccoGiallo) che vanta la prefazione di Moni Ovadia

Nel settembre 2011 vince a Treviso il Premio Carlo Boscarato come Autore rivelazione dell’anno[e viene candidato al Premio Gran Guinigi di Lucca nella categoria Miglior storia lunga.

Scrive e disegna storie brevi per E, il mensile di Emergency e Sui Generis per la rivista d’arte InPensiero. Realizza anche illustrazioni per cd musicali e manifesti ed inizia ad esibirsi in live painting .

Nell’ottobre del 2012 pubblica la sua seconda graphic novel per BeccoGiallo, Diego Armando Maradona. .

Nell’Ottobre 2013 esce EP // Volume 01, primo caso di “vinile a fumetti”; un’autoproduzione indipendente in edizione limitata di 139 copie firmate e numerate che unisce la musica e il fumetto.

Nel 2014 pubblica altri due progetti con l’editore BeccoGiallo: Chilometri Zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale e Gian Maria Volonté, con Gianluigi Pucciarelli e Giuseppe Morici.

Nel 2015 illustra, per i testi di Boris Battaglia, il libro Pugni, storie di boxe, sempre per BeccoGiallo.