25 Aprile 2017 09:07

C’è il Fumetto al Salone Internazionale del Libro di Torino? Ci puoi scommettere!

Tanti gli appuntamenti dedicati al fumetto: da Igort a Tuono Pettinato in un incontro con Chiara Gamberale, passando per i trent’anni di Dylan Dog, un incontro con Federico Taddia su Topolino e ancora Maicol e Mirco, un focus sull’opera di Shaun Tan e uno dedicato a quella di Hugo Pratt. Ma per il programma completo bisogna ancora aspettare, tutti gli appuntamenti saranno annunciati durante la conferenza stampa del 30° Salone Internazionale del Libro.

La conferenza stampa si terrà il 27 aprile 2017 e allora vedremo quanto altro sarà in programma, relativamente al Fumetto, e se il Salone di Torino offrirà più fumetto del suo (non) concorrente di Milano, in questa gara (che non c’è, no, no, no) fra le due manifestazioni. Noi che amiamo il fumetto, va da sé, ci auguriamo che la gara ci sia eccome, in modo che ogni volta ce ne sia di più e di meglio!

Intanto agendati questo:

Venerdì 19 maggio 2017:

Ore 15.30 Arena Bookstock Planet Igort Incontro con Igort a cura di Pazza Idea festival nell’ambito del Superfestival. Conduce: Renato Chiocca. Parole, disegni, musiche, cinema e un ricordo dell’amico Jiro Taniguchi, recentemente scomparso.

Domenica 21 maggio 2017:

Ore 11.30 Arena Bookstock L’altroTopo: quando la realtà supera il fumetto! Le interviste impossibili di Topolino. Incontro con Federico Taddia. A cura di Redazione Topolino. Introduce Roberto Gagnor, commenta a fumetti Paolo Mottura, si esibisce Antonio Coatti, suonatore di conchiglie Federico Taddia racconta le professioni più strane incontrate in giro per il mondo e diventate negli anni servizi per il settimanale Topolino. Dal collezionista di fulmini al suonatore di conchiglie, tutto un universo di personaggi che hanno trasformato la loro curiosità per la vita in una professione. Sono ora raccolti in un unico volume della collana L’altroTopo con il commento a fumetti di… paperi e topi.

Ore 14.30 Spazio Stock Non vi libererete mai dei libri… e dei fumetti! Un’edizione speciale del settimanale Topolino per celebrare 10 anni di collaborazione con il Salone del Libro. A cura di Redazione Topolino. Intervengono: Giorgio Fontana, Tito Faraci e Bruno Sarda. In occasione del 30° anniversario del Salone del Libro e di dieci anni di amicizia, la redazione di Topolino pubblica un’edizione speciale di Topolino cartonato e da collezione che raccoglie alcune delle storie a fumetti Disney più significative che parlano di letteratura, amore per i libri e magia delle parole. Tre autori poliedrici che sanno spaziare dal romanzo al fumetto ci raccontano la loro esperienza.

Ore 15.30 Arena Bookstock Dylan Dog – I custodi dell’Incubo Incontro con Roberto Recchioni e Gigi Cavenago a cura di BAO Publishing. Il curatore editoriale e il copertinista di un’icona senza tempo del Fumetto italiano raccontano come hanno raccolto la trentennale eredità di Tiziano Sclavi e come hanno realizzato l’episodio speciale Mater Dolorosa. Parleranno di tradizione, continuità, ricerca e innovazione, mentre Cavenago dipingerà parte di una copertina di Dylan sotto gli occhi del pubblico. Un eventoperformance unico nel suo genere.