14 Aprile 2017 09:56

Incontro con Gigi Cavenago e Roberto Recchioni a Torino

il Circolo dei lettori
martedì 18 aprile, ore 21

Roberto Recchioni e Gigi Cavenago

Dylan Dog. Mater Dolorosa (BAO Publishing)

all’interno di Torino che legge

Cosa pensi di saperne tu dell’amore di una madre?
Io sono pronta a piangere al posto suo!
A sanguinare al posto suo!

A morire al posto suo!

Nove anni dopo l’uscita dello storico albo Mater Morbi, Roberto Recchioni, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog, torna a scrivere dell’iconico personaggio femminile da lui creato in una storia dell’Indagatore dell’Incubo di Tiziano Sclavi. Il comparto visivo è affidato a Gigi Cavenago, che dipinge un centinaio di tavole di rarissima bellezza ed equilibrio pittorico. Gli autori sono al Circolo dei lettori martedì 18 aprile, ore 21, per raccontare questo speciale albo, nato per festeggiare il trentennale della prima pubblicazione di Dylan Dog. Sono sessantacinque pagine di extra testuali e visivi, di rarità e dietro le quinte, di commenti degli autori e lettering, il tutto stampato su una delle migliori carte patinate opache del mondo.

Quando Dylan Dog avverte di nuovo i sintomi del male oscuro che lo ha quasi ucciso, alcuni anni fa, capisce che la “madre della malattia”, è tornata e che sarà costretto a calarsi in un mare di dolore, alla ricerca di sé stesso e alla scoperta dei segreti del suo passato e del suo presente. È una festa di morte in cui non manca nessuno: Xabaras, Morgana, il Galeone, l’ex-Ispettore Bloch, Groucho, Moonlight, i morti viventi, e naturalmente lei, la bellissima e mortale Mater Morbi pronta a stringere l’Indagatore dell’incubo nel suo abbraccio mortale.

Protagonisti della serata, Roberto Recchioni, romano, classe 1974. Sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore e critico. Ha scritto personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e da alcuni anni è il direttore di Dylan Dog. Gigi Cavenago, classe 1982, esordisce sul numero uno della rivista “Strike” e si aggiunge allo staff della nuova serie di Jonathan Steele per la Star Comics. Il 2008 segna l’ingresso nella scuderia Bonelli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti