13 Aprile 2017 08:30

I grandi autori del fumetto francofono: capitolo 1

Gilles Ratier su BDzoom ha dato il via a una serie di articoli che offrono una sorta di “cronologia illustrata del fumetto europeo”, con relativa bibliografia quasi esaustiva. Un lavorone, una sorta di censimento enciclopedico, che parte, naturalmente, col capostipite, lo svizzero Rodolphe Töpffer. Eccoci, quindi,  alle origini del fumetto europeo, tra il 1827 e il 1833, quando inizia la diffusione in stampa delle prime avventure che uniscono testo e immagini coordinate, identificate e spiegate come mezzo a sé identificato dall’autore stesso, riconosciute e rilanciate nei salotti colti e letterari da Johann Wolfgang von Goethe, per diffondersi poi globalmente.

Parte così un’avventura tutt’ora in corso, dalle radici antiche, legate alla intrinseca necessità umana di comunicare e rappresentare le proprie emozioni, cercare di superare la solitudine, vincere le proprie paure, proiettarsi oltre il tempo e lo spazio…

Il resto è qui (non aver paura di usare come come Google Traduttore, se necessario):
http://bdzoom.com/113013/patrimoine/les-grands-auteurs-de-la-bande-dessinee-francophone-les-origines-caricatures-et-histoires-en-images/