7 Aprile 2017 00:13

Cotb 2017: assegnati i primi “MigrArti Cartoon Awards”

In sinergia con la RAI, il MiBACT ha introdotto da quest’anno all’interno del bando Migrarti il Premio ‘MigrArti Cartoon’ che consentirà il finanziamento di opere in animazione. Confermata la sezione MigrArti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: i premi verranno realizzati sul disegno ideato dalla studentessa di Merano Viktoria Tribus, per opera dell’ebanista di Lampedusa, Francesco Tuccio utilizzando il legno dei barconi dei profughi sbarcati sull’isola.

Buonanotte” di Caterina De Mata, “Un tuffo nel futuro” di Enrico Caroti Ghelli e “Trottole” di Lorenzo Latrofa sono i progetti vincitori della prima edizione del Migrarti Cartoon Award.

Il Consigliere del MiBACT e responsabile del progetto MigrArti, Paolo Masini, con il direttore artistico del CotB, Roberto Genovesi: il MigrArti Cartoon Award sancisce (è l’auspicio) un lungo e fruttifero matrimonio.

Le musiche sono del compositore e direttore d’orchestra Flavio Gargano, autore anche della colonna sonora di “Mila” di Cinzia Angelini.

La conditio sine qua non per l’accettazione dei progetti era che autori e registi stabilissero una partnership con associazioni che si occupano di migrazione: i tre selezionati diverranno corti della durata di due minuti e saranno presentati nel corso dell’edizione 2018 di Cartoons on the bay. I tre prescelti verranno inoltre “seguiti” passo per passo lungo la realizzazione dai delegati della giuria, tra cui Alfio Bastiancich e Mussi Bollini.