5 Aprile 2017 16:01

Cartoons on the Bay apre domani a Torino – oggi anteprima Power Rangers!

Ci si vede qui, “nella splendida cornice del Museo nazionale del Risorgimento italiano“!

Saranno il Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia, l’Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, il Presidente Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano e Paolo Tenna, AD FIP Investimenti Piemonte, ad aprire domani alle ore 10 al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino la ventunesima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com per la prima volta nel capoluogo piemontese.
Più di cinquecento le opere in concorso in rappresentanza di cinquanta Paesi. Trentacinque lungometraggi. La presenza a Torino di grandi maestri giapponesi come Taku Furukawa, Koji Yamamura e Shinichiro Watabane.
Tema dell’edizione 2017 è il Cammino dei Popoli. Capire attraverso l’animazione come le migrazioni siano state veicolo di culture e religioni oltre che di genti. Argomento che verrà celebrato attraverso una vasta retrospettiva di corti e lungometraggi, ma soprattutto con il nuovo PREMIO MIGRARTI CARTOON, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e rivolto ai progetti d’animazione italiani sul tema, che il Ministero ha voluto ospitare in esclusiva proprio a Cartoons on the Bay a partire da quest’anno. Paese ospite il Giappone.
Ricco il programma pubblico totalmente gratuito ideato per il mondo della scuola e per la città di Torino. Anteprime cinematografiche per i più piccini. Anteprime di serie televisive, incontri con personaggi del mondo dei cartoni e il meglio delle produzioni internazionali presso il Cinema Ambrosio.
(Per prenotare i biglietti http://www.cartoonsbay.rai.it/biglietti-gratuiti/)
Piazza Carlo Alberto diventerà un “teatro a cielo aperto” dove grandi e piccini potranno incontrare i personaggi più famosi di Rai Ragazzi, acclamare i partecipanti al Contest Cosplay di Cosplay Family e allo spettacolo di musica e doppiaggio Idol 2.0 sulle sigle dei più famosi cartoni animati giapponesi con Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto. Infine per la prima volta a Torino tre mostre dedicate ai maestri giapponesi Makoto Shinkai (Reggia della Venaria), Koji Yamamura (Museo del Risorgimento) e all’italiano Igort(Museo del Risorgimento).
Inoltre si terranno presso le aule della Piazza dei Mestieri sei laboratori sull’animazione e sul fumetto, organizzati in collaborazione con ARF! KIDS, dedicati alle scuole ( per informazioni mario.uzzeo@gmail.com). Mentre sabato mattina saranno aperti anche alle famiglie e ai bambini dai 6 ai 13 anni.
Venerdì 7 presso il Circolo Esperia si svolgerà l’APERITOON – evento riservato ideato e condotto da Emiliano Fasano . L’APERITOON si trasformerà alle 22.30 in CARTOON PARTY aprendo le porte anche ai tanti amici dell’Esperia, di Sottodiciotto Film Festival e agli appassionati di Cartoon.

Fonte: http://www.cartoonsbay.rai.it/