3 Aprile 2017 09:36

Cartoons on the bay 2017: ci siamo quasi!

Pronto al divertimento con Cartoons on the Bay a Torino? Dal 6 all’8 aprile 2017, in pieno centro a Torino, c’è la Baia* ed è tutto gratis!
Paese ospite 2017, il Giappone. Film, anteprime, cosplay, musica…

Presentazione sintetica del Festival: http://www.cartoonsbay.rai.it/presentazione-del-festival/

Programma Professionale COTB 2017 Torino

Programma Pubblico COTB 2017 Torino

Programma Cinema COTB 2017 Torino

  • Nota di Gianfranco Goria (supporto Ufficio Stampa RAI Com per Cartoons on the Bay 2017 Torino):
    Treccani recita: bàia 3 s. f. [prob. dal fr. baie, da una voce frisone; cfr. spagn. bahía, port. baía]. – 1. a. Insenatura della costa marina, non molto estesa e prolungantesi alquanto nell’interno. Nell’uso com., è sinon. d’insenatura in genere: la b. di Pozzuoli. b. Per traduz. dell’equivalente ingl. bay, il nome è usato a volte, meno propriam., per indicare bracci di mare di notevole estensione e alquanto aperti: la b. di Baffin, la b. di Hudson. 2. In diritto internazionale,  b. storiche, zone di mare cui viene riconosciuta natura di acque territoriali, qualunque sia la loro ampiezza (per es., il golfo di Finlandia, il canale di Bristol fino a Bull Point, le foci del Tago e del Sado in Portogallo, i golfi di Tunisi e di Gabes).

    Ma la Baia alla quale attraccano le nostre navi dell’immaginazione narrativa non possono limitarsi al mare in senso stretto. Cartoons on the Bay ormai è diventata una Baia Spaziale, dove attraccano astronavi dell’immaginazione e della creatività, che partono da ogni dove e vanno ovunque. Ecco, è forse la Yamato (宇宙戦艦ヤマト) quella che vedo arrivare in lontananza? E quelle non arrivano forse da Clone Wars? Guarda! Un carico di cartoni su quell’altra…
    Forse è addirittura, a questo punto, una baia spazio-temporale, da quella astronave scende un tale che mi ricorda il dottor Who… E quella Freccia Azzurra svolazzante? Ancoratela qui.

    Insomma, si può allargare l’orizzonte a piacere, ché questa nuova Baia forse poggia su una rottura del continuum spazio-tempo e vi si insinua dentro, consentendoci di andare ben oltre, là dove nessun cartone animato è mai arrivato prima.

    Fonte: http://www.cartoonsbay.rai.it/