27 Marzo 2017 16:06

Igort a Torino! Al circolo dei Lettori e a Cartoons on the Bay

Igort sarà a Torino per l’edizione 2017 di Cartoons on the bay (per cui ha anche realizzato un manifesto) e sarà ospite di un incontro al Circolo dei lettori.


c.s.: Martedì 4 aprile alle ore 21 il Circolo dei lettori ospita il secondo appuntamento con la Primavera Torinese del Salone OFF 365. Ospite d’eccezione è Igort che ci guida in un viaggio attraverso la sua generazione, tra musica, arte, colori, politica e fumetti in dialogo con Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.

il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

IGORT 
Con Nicola Lagioia
martedì 4 aprile alle ore 21
nell’ambito di Primavera Torinese di Salone OFF 365
in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino

Il 1977 è l’anno di Suspiria, Star Wars e Tony Manero, di Frammenti di un discorso amoroso, dei Sex Pistols e dei Clash, degli scontri, del piombo e delle piazze.  Cosa è rimasto ora che sono passati quarant’anni? 
Rispondono il fumettista Igort e il direttore del Salone Internazionale del Libro Nicola Lagioia in dialogo martedì 4 aprile ore 21 al Circolo dei lettori.

La nuova tappa al Circolo dei lettori della Primavera Torinese nell’ambito di Salone OFF 365 e in collaborazione con Salone Internazionale del Libro è l’occasione per ripensare a quell’epoca irresistibile, la più turbolenta di sempre, che Igort ha raccontato in My Generation (chiarelettere), romanzo autobiografico ambientato tra Cagliari, Londra e Bologna. La colonna sonora è la musica glam e poi punk, la letteratura è pulp, i fumetti sono di fantascienza. Un incontro che è un viaggio nel tempo per ricostruire, attraverso la voce di un fumettista e di uno scrittore, il contesto politico e culturale di quegli anni.

La mia generazione fu sommersa da un delirio di voli spaziali, giornaletti, cinema e rock’n’roll. Furono anni di conti alla rovescia, di rampe di lancio viste in pallidi filmati in bianco e nero alla tv. Di ascese celesti e fragori infernali che sarebbero diventati la colonna sonora della mia infanzia. VROOOOOOOM!

Così comincia My Generation, trecento pagine per un racconto privo di nostalgia
Igort, che ha firmato opere preziose come i Quaderni giapponesi, prende parola per raccontare di sé e dei suoi coetanei, di una generazione intera, appunto, e si confessa. Ricordi, pensieri, emozioni, del prima e del dopo, ritornano insieme agli amici, come Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Pier Vittorio Tondelli e Oreste del Buono, e agli uomini e donne conosciuti nel contesto musicale e politico di quegli anni. Naturalmente spazio alla formazione di Igort: il fantasy e lo sci-fi, la sua passione per i fumetti nasce in tenerissima età come la decisione di diventare fumettista.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma completo su www.circololettori.it

Igort