21 Marzo 2017 12:23

Silvano Beltramo ti insegna a disegnare fumetti, in video!

c.s.: Milano, 13 marzo 2017 – Le novità in casa Dr. Reckeweg Mistery Tales non finiscono mai, da oggi infatti il sito www.reckewegcomics.com si compone di una nuova sezione dedicata a tutti coloro che amano il disegno e vogliono confrontarsi con il magico mondo del fumetto.


DR. RECKEWEG MISTERY TALES:
Come disegnare un fumetto? Imparalo con i nostri Video Tutorial!


Grazie ai nuovi Video Tutorial di Dr. Reckeweg Mistery Tales imparare le basi delle tecniche di disegno sarà un vero gioco da ragazzi, ma scopriamo qualcosa in più su questo nuovo progetto.

I Video Tutorial

La rubrica dedicata ai Video Tutorial sarà composta da 5 moduli dedicati rispettivamente a:

  • come disegnare un volto umano
  • come disegnare un corpo umano
  • come disegnare gli ambienti
  • luci ombre e inchiostrazione
  • tavole vignette e balloon

Ogni modulo sarà poi composto da diverse uscite dedicate ad aspetti specifici come la struttura del volto umano, le differenze tra quello maschile e femminile, alcune basi di anatomia e di anatomia dinamica, ma anche come disegnare abiti, drappeggi e tanto altro ancora.

Ma chi sarà l’insegnante di questo corso sulle tecniche di disegno applicate al fumetto? Si tratta di Silvano Beltramo, docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino. Di seguito qualche informazione sulla sua vita e la sua carriera.

Chi è Silvano Beltramo

Nato nel 1971, dopo varie esperienze con fanzine e autoproduzioni (Sauron, Crash, Ganesh, tra le altre) e la partecipazione al concorso per giovani autori a Prato nel 1997 dove viene selezionato tra i 25 finalisti, esordisce nel 1999 come disegnatore realizzando fino al 2001 numerosi episodi della serie “Clarissa” pubblicata sul “Dodo” (Giorgio Mondatori Editore).
Alterna quindi l’attività di colorista (per Vittorio Pavesio, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro) a quella di disegnatore, illustratore grafico e Web Designer.

Dal 1997 a 2014 è nello staff organizzativo della manifestazione Torino Comics come responsabile della gestione espositori e degli ospiti.
Nel 2014 realizza, con i testi di Stefano Quaglia, la storia “
Nidus Haereticorum” per le Edizioni Chambra D’Òc presentata con una mostra a Torino Comics 2014 e pubblicata in Italia e Francia in 3 lingue (Italiano, Francese e Occitano).

Nel 2015 è “Ospite Ufficiale” alle manifestazioni Torino Comics, Ale Comics e Vaporosamente e, sempre nel 2015, esordisce il webcomic “Evo-Z” (in italiano e inglese) con i testi di Paolo Ferrara. Dal 2014, inoltre, fa parte del gruppo docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

PUBBLICAZIONI

  • Clarissa (su rivista “Dodo” – Episodi Vari (1999-2001 – Giorgio Mondadori Editore) testi autori vari
  • Nidus Haereticorum (2014, Chambra D’Òc Edizioni) testi di Stefano Quaglia
  • Evo-Z 1 – L’Approdo (2015, Mache Models) testi di Paolo Ferrara
  • Evo-Z 2 – In Fuga (2016, Mache Models) testi di Paolo Ferrara
  • Hidden Legend (2016, ESC Associazione Culturale), 1 illustrazione “Il Demone e la Fata”
  • Project F (2016, FK Motors) testi di Paolo Ferrara

PREMI

  • 1998 – Premio Ragno d’Oro (La Stampa-Torino Sette), per la migliore – grafica per il sito Anonima Fumetti.
  • 2002 – Vincitore del bando della Regione Piemonte per il logo – Corsi Linguistici
  • 2011 – 1° Premio Fantacon 2011 con l’illustrazione 3D – L’Industria dei Fumetti
  • 2015 – Vincitore Contest Locandina “VaporosaMente V”

Dr. Reckeweg Mistery Tales è presente anche su Facebook: sulla nostra pagina i lettori potranno restare sempre aggiornati sugli episodi della serie, approfondire tutti i contenuti speciali dedicati all’Omeopatia e rivedere i Video Tutorial in ogni momento.
Oltre che su Facebook questi contenuti video saranno disponibili anche sul
nostro canale YouTube e nell’apposita sezione del sito.