c.s.: Dopo la presentazione a Lucca del 18 febbraio 2017, la casa editrice Allagalla annuncia l’uscita del volume Sentieri di carta nel West – Quaranta interviste ad autori italiani di fumetti western di Roberto Guarino e Matteo Polllone.
Il volume, arricchito da un’introduzione del giornalista e scrittore Pierluigi Gaspa, è una sorta di viaggio nel fumetto western italiano: dalla viva voce di quaranta autori nati tra il 1905 e il 1970, la ricostruzione di un mondo affascinante che nel corso degli anni ha avuto modificazioni grafiche e narrative, con evidenti cambiamenti di fasce di mercato e di gusti del pubblico. I più grandi artisti e sceneggiatori dal dopoguerra a oggi (da Rino Albertarelli a Gian Luigi Bonelli, da Andrea Lavezzolo alla EsseGesse, da Gino D’Antonio a Paolo Eleuteri Serpieri, da Giovanni Ticci a Claudio Villa, da Giancarlo Berardi a Ivo Milazzo…) si raccontano in una vera e propria storia del fumetto italiano, e con se stessi raccontano di personaggi mitici come Tex, Pecos Bill, Ken Parker, Capitan Miki, Maschera Nera, Larry Yuma, Cocco Bill e tutti gli altri protagonisti degli anni d’oro della letteratura disegnata nel nostro paese.
Diciotto interviste agli autori viventi sono inedite, mentre le ventidue ad autori scomparsi sono state pazientemente ricercate e raccolte da pubblicazioni oggi di difficile reperibilità.
Completano il volume due brevi storie western. La prima, di Franco Bignotti e Giovanni Ticci, con Kit Carson come protagonista è stata realizzata negli anni Cinquanta per il mercato inglese. La seconda, Il Cacciatore di Castori, di Claudio Nizzi e Ruggero Giovannini, è uscita nel 1971 ed è un esempio della grande ricchezza sepolta nelle migliaia e migliaia di pagine di riviste troppo spesso oggi inaccessibili.
Il libro è in uscita nelle librerie e fumetterie e nei principali store on-line dal mese di maggio, ma è già disponibile sul sito dell’editore
Roberto Guarino è nato nel 1968 a Torino, dove ora esercita la professione di avvocato. Da sempre appassionato di fumetti, per Allagalla ha scritto il volume Tex secondo Nizzi (2013), cura la nuova edizione in dieci volumi di Larry Yuma e di altre riedizioni di classici a fumetti.
Matteo Pollone è nato nel 1981 a Torino, dove ora insegna al DAMS. Le sue pubblicazioni, come Il western di Anthony Mann (2007), Neil Jordan (2009, con Caterina Taricano) e James Bond. Fenomenologia di un mito (post)moderno (2016) sono prevalentemente dedicate al cinema.
La scheda del libro Dimensioni: 17×24 cm Copertina: morbida Pagine: 604 b/n Rilegatura: filo refe Prima ed. :2017
ISBN: 9788896457368
Prezzo € 40,00