17 Febbraio 2017 17:26

Asterix su Asterix

Per la mia collana fotografica Fumetto su Fumetto (in coda trovi il collegamento alla pagina dedicata a una mostra, basata su quella collana, con una piccola selezione di alcune foto e alla spiegazione dettagliata del progetto fotografico) ecco un nuovo scatto (realizzato come previsto dal progetto citato) che condivido con te. Stavolta posso parlare di un Asterix su Asterix, visto che sia la parte bidimensionale, sia quella tridimensionale, fanno riferimento allo stesso fumetto.

Asterix su Asterix – foto Gianfranco Goria – collezione Fumetto su Fumetto

Il bicchiere fa parte della collezione Nutella del 1995 dedicata ad Asterix. Marchiato 35 sul fondo, rappresenta il bardo Assurancentourix e il copyright è Goscinny-Uderzo. Per questo scatto ho scelto una delle tre viste (tutte diverse) stampate sul bicchiere. Come fondo bidimensionale (ma appartenente a un tridimensionalissimo ed enorme volumone orizzontale) ho posizionato nel set temporaneo la pagina 91 di Astérix et Latraviata: l’album des crayonnés, che contiene tutte le matite originali realizzate per quell’episodio della serie.

In quella pagina c’è una tavola colore e un lucido trasparente mobile con la china. L’ho sovrapposto, ma intenzionalmente leggermente sfasato, per ottenere un lieve effetto retro. Ovviamente, prima di eliminare il set, ho fatto molti scatti in formato Raw, sia per documentare questa fase, sia per poter poi scegliere e sviluppare lo scatto finale che entrerà ufficialmente nella collana (e magari in mostra).

Fumetto su Fumetto: Asterix su Asterix – scatti di Gianfranco Goria – estratto parziale dal rullino.

Fonte: https://www.afnews.info/wordpress/speciali/fumetto-su-fumetto-la-mostra/