7 Febbraio 2017 08:15

COLLEZIONANDO 2017- fumetti e altre avventure di carta

c.s.: Lucca, 6 febbraio 2017. Dopo il successo della prima edizione, torna Collezionando, la mostra mercato dedicata al fumetto (e alle altre avventure di carta) promossa da Lucca Comics & Games e Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione), in collaborazione con il Comune di Lucca. Anche l’edizione 2017 si svolgerà al Polo Fiere (in via della Chiesa XXXII, trav.I, n.237) il 18-19 febbraio.


COLLEZIONANDO 2017- fumetti e altre avventure di carta

Cresce la manifestazione dedicata al collezionismo

83 espositori, 15 case editrici, grandi ospiti e 6 mostre

Al Polo Fiere di Lucca il 18 e 19 febbraio 2017


A presentare l’iniziativa il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme al presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, al direttore entrante Emanuele Vietina, con i collaboratori Dario Dina Guida, Renato Genovese e Riccardo Moni, che hanno operato nella realizzazione delle mostra mercato e al presidente Anafi Paolo Gallinari.

La seconda edizione segna già una crescita con 83 espositori (ben 12 in più rispetto allo scorso anno), 15 editori (rispetto ai 5 del 2016), 6 mostre e numerosi grandi ospiti pronti a incontrare il pubblico, e in più incontri e tavole rotonde a tema. Oltre a confermare l’impostazione “tutto fumetto” della manifestazione, Collezionando espande il concetto e allarga i propri confini dagli albi e dalle tavole originali, a tutto ciò che gira intorno alla Nona Arte. Spazio quindi anche alle illustrazioni, alle figurine, ai bozzetti originali delle locandine cinematografiche, ai manifesti di cinema, ai collezionabili, agli action figure 3D, insomma tutto quello che serve a chi ama questo variegato e caleidoscopico mondo.

Collezionando 2017 conta su di un parterre importante di ospiti, autori e fumettisti pronti a incontrare il proprio pubblico. Si parte con un tris di ospiti d’onore di altissimo livello: dall’argentino Enrique Breccia (Robin delle stelle), Mino Milani (giornalista, scrittore, fumettista e storico) ed Enzo Sciotti (disegnatore di manifesti cinematografici). Ai quali si aggiungono altri grandi nomi come: Moreno Burattini (Zagor, Cattivik, Lupo Alberto), Alfredo Castelli (Martin Mystère), Alessandro Chiarolla (Zagor, Martin Mystère), Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma) e Giovanni Ticci (Tex). E ancora Pino Rinaldi (Agenzia-X), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr); Alfredo Orlandi (Lazarus Ledd e Martin Mystère) e Elena Mirulla (Super Tits).

Collezionando si pone soprattutto come tempo e luogo ideale di incontro e confronto fra le community dedicate al mondo del fumetto, che negli anni sono diventate il cuore pulsante e il motore delle avventure di carta. Si ritroveranno a Lucca alcune delle realtà più rappresentative: C4Comics, AMys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay, il Dylan Dog Fan Club, il Diabolik Club, e Papersera. Oltre a ciò, 6 esposizioni impreziosiranno il padiglione del Polo Fiere.

EXPERTISE
Scopri il valore dei tuoi fumetti: a Collezionando trovi un apposito stand “Expertise”, presidiato dagli esperti Anafi e Lucca Comics & Games, che saranno felici di mettere gratuitamente al tuo servizio la loro profonda conoscenza ed esperienza per farti comprendere meglio quello che possiedi. L’expertise è la perizia su un’opera d’arte da parte di un esperto, che ne certifica l’autenticità e talvolta il valore, poiché il valore è un parametro che viene più naturalmente espresso dal mercato all’interno di un determinato settore. Anafi e Lucca Comics & Games sono due marchi di garanzia e qualità, ai quali affidarsi senza alcun timore. Se poi davvero volessi cedere la tua raccolta, potrai provare a presentarla a uno dei tanti espositori selezionati e qualificati per una proposta di acquisto. Collezionando è il luogo giusto per capire, scambiare, acquistare, vendere, completare la tua raccolta di fumetti o di tavole originali.

LE MOSTRE

Ben sei le esposizione allestite all’interno della mostra mercato al Polo Fiere di Lucca.

– Storia del West… 50 anni! Un invito a ripercorrere i sentieri dell’avventura, l’opera indimenticabile di Gino D’Antonio, cara a tutti gli appassionati. La “Storia del West” nata 50 anni fa, nel giugno 1967, quando le Edizioni Araldo guidate da un giovane Sergio Bonelli distribuirono nelle edicole di tutta Italia la Collana Rodeo, contenitore all’interno del quale spiccava questa testata, divenuta simbolo di una qualità letteraria e grafica raramente eguagliata, per quasi 13 anni ha appassionato migliaia di lettori di tutta Europa.

L’arte cinematografica di Enzo Sciotti in collaborazione con il Museo Cinema a Pennello.

L’arte dei bozzetti cinematografici, vere e proprie opere uniche, spesso troppo poco conosciute. A Collezionando arriva Enzo Sciotti, grandissimo artista romano, interprete di innumerevoli capolavori cinematografici, che con la sua arte ha fissato nell’immaginario di tantissimi italiani e non solo. Chi non si ricorda le espressioni sui volti di Proietti e Montesano in “Febbre da Cavallo” o quelle di Banfi e Calà in “Al Bar dello Sport” . Per gli appassionati di fumetto sarà interessante sapere che suo è uno dei manifesti del film “Tex e il Signore degli abissi” sia nella versione dedicata al mercato italiano, sia nella versione per il mercato francese.

– Rat-Man… countdown!

Rat-Man a tutti gli effetti si è guadagnato una posizione di assoluto rispetto nella cosmogonia del fumetto contemporaneo, fissando in maniera duratura la sua immagine iconica. La fama del più improbabile supereroe di tutti i tempi ha raggiunto vette neppure lontanamente pronosticabili, divenendo un prodotto al quale si accostano lettori di ogni età. Adesso che, dopo più di 100 numeri, si avvicina la fine di un così lungo arco narrativo, a noi resta il dovere di prendere atto di aver conosciuto un personaggio che non morirà con la sua scomparsa editoriale, ma che anzi proietterà nel mito la sua figura. Il “Ratto” ne ha davvero fatta tanta di strada e Collezionando lo omaggia con una mostra dedicata, che esaltando l’aspetto dell’intero “corpus editato”, ripercorrerà attraverso gli albi meno conosciuti, quelli più classici e molte sorprese, questa “bella storia” di fumetto italiano che continua a sorprendere tutti.

– Cronaca di Topolinia presenta: “Super Tits” di Elena Mirulla

Il nuovo fumetto di Elena Mirulla, le cui tavole saranno qui esposte in anteprima, parla di una ragazza di tutti i giorni che si ritrova super eroina (con poteri inaspettati e veramente difficili da gestire e con cui convivere suo malgrado). Per l’occasione uscirà anche una speciale “Artist’s Edition”, acquistabile allo stand di Cronaca di Topolinia, firmato dall’autrice, numerato in 100 copie, in grande formato, che riproduce sia le tavole originali a matita che le tavole originali definitive a colori. All’interno della mostra potrete ammirarle tutte dal vivo a cominciare dalle splendide matite, la vera essenza del lavoro dell’artista genovese, che contengono particolari e aggiunte alle tavole che non troverete poi nelle definitive a colori.

SCLS presenta: Storie di Zagor extra-Bonelli

Ovvero, quando il personaggio supera i confini. SCLS Magazine organizza una piccola mostra delle storie in cui compare il personaggio di Zagor, non pubblicate ufficialmente dalla casa editrice Bonelli, storie in alcuni casi anche sconosciute ai collezionisti. Anche se in gran parte improntate a canoni non del tutto ortodossi rispetto alla continuity dello Spirito con la Scure, esse costituiscono in alcuni casi vere e proprie “chicche” per gli appassionati.

Allagalla presenta: Agenzia X

Un gradito ritorno quello di Pino Rinaldi, talentuoso disegnatore conosciuto su Nathan Never, Martin Mistère e Wild Angel ritorna con la sua “Agenzia X” già proposta in passato su Lanciostory e dalla Light&Darkness Publishing ed ora riproposta dalla torinese Allagalla. “Agenzia X” è un sapiente cocktail di fantascienza e ironia con raffinate citazioni che l’autore romano usa spesso inserire nelle sue opere.

EDITORI
Una quindicina le case editrici presenti in fiera pronte a presentare in esclusiva le loro novità: 001 edizioni; Allagalla editore; Barta Edizioni; Cronache di Topolinia; Editoriale Aurea; Editoriale Mercury;Elara Edizioni; Fumo di China; Grifo Edizioni; Kleiner Flug; Lavieri; Mencaroni Editore; Nicola Pesce Editore; ReNoir Comics/Nona Arte; Sergio Bonelli Editore e Tunué;

BIGLIETTI

Il biglietto d’ingresso giornaliero per il pubblico è invariato rispetto allo scorso anno a 5 euro, i bambini che non hanno ancora compiuto 12 anni avranno ingresso gratuito, così come i soci Anafi.

Gratuito anche il parcheggio garantito da oltre 1.400 posti auto.

Collezionando, mantiene un costo di entrata molto contenuto e una soglia di gratuità per i bambini molto alta, così da poter facilitare i collezionisti e gli appassionati che magari vogliono passare un fine settimana all’insegna della nona arte potendosi comunque concedere la condivisione della propria passione con la famiglia. Non sono previste formule di abbonamento né di prevendita online: il biglietto sarà acquistabile solo alla biglietteria del Polo Fiere nei due giorni di manifestazione. Sono previste anche navette gratuite che collegheranno il Polo Fiere con Porta San Pietro e la Stazione Ferroviaria di Lucca.

Per ulteriori informazioni www.luccacollezionando.com e Facebook

Orario: Sabato 18 febbraio 9/19 e Domenica 19 febbraio 9/18