Ne avevo parlato nel marzo 2015 su afNews. Ora, infine, il progetto di portare al cinema il delizioso personaggio creato dall’immenso Franquin diventa realtà. Se ne occupa Pierre-François Martin-Laval, che già aveva portato dal fumetto al cinema la serie Les Profs. Il tutto è coprodotto da TF1 e Belvision. Gaston è interpretato da Théo Fernandez, mentre uno dei suoi superiori, prunelle, sarà lo stesso regista. E, ancora, Alison Wheeler è Mademoiselle Jeanne, Jérôme Commandeur è Monsieur de Mesmaeker e Arnaud Ducret è il poliziotto Longtarin. L’adattamento è curato da Mathias Gavarry insieme a Pierre-François Martin-Laval.
Non è la prima volta che Gaston viene trasposto. Una volta nel 1981 (Fais gaffe à la gaffe!) e fu un fiasco. Poi nel 2009 in cartoni animati su France 3.
Questo film con esseri umani, le cui riprese iniziano in marzo, arriverà nelle sale il 4 aprile 2018, giusto due mesi prima del film Les aventures de Spirou et Fantasio (di cui diverse storie, si sa, sono state create proprio da Franquin).