31 Gennaio 2017 19:21

Domani a Genova si presenta il Cinquantenario del Premio Andersen

Mercoledì 1febbraio 2017, ore 10,30
Regione Liguria, Sala della Trasparenza, piano terra
P.zza De Ferrari 1 Genova
 
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
50°PREMIO H.C. ANDERSEN
SESTRI LEVANTE (GE)


 
Si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario del Premio Andersen di Sestri Levante, le cui linee guida saranno presentate in Regione contestualmente al Bando 2017.
Il Premio, dedicato a favole per bambini inedite, fu ideato nel 1967 dal professor David Bixio e si articola in diverse sezioni per differenti fasce di età, dalla scuola materna fino alla sezione adulti, passando per i vari livelli scolastici e diversi riconoscimenti speciali.
 
Presenzieranno al tavolo dei relatori:
 
Ilaria Cavo
Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali

Valentina Ghio
Sindaco di Sestri Levante

Elisa Bixio
Consigliera Comunale Sestri Levante con delega alla Cultura

Leonardo Pischedda e Marina Petrillo
Artificio23 – Direzione artistica Andersen Festival

Un premio letterario che ormai da mezzo secolo porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti, attraverso una formula che rinnova la sua validità. Nel corso di questi anni si sono susseguiti concorrenti esordienti e autori affermati che hanno saputo arricchire il valore del Premio ispirato al grande scrittore danese che, durante un viaggio in Liguria, scoprì la Baia di Sestri Levante e se ne innamorò. In questi 49 anni hanno partecipato a vario titolo al Premio H. C. Andersen Arturo Brachetti, Peppino De Filippo, Italo Calvino, Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Alberto Moravia, Mario Soldati, Maria Luisa Spaziani, Guido Stagnaro, Sergio Zavoli.

La commissione di lettura, presieduta dal creatore del Premio, David Bixio, si è trovata, anno dopo anno un numero crescente di elaborati da selezionare, che ormai ha superato, nelle recenti edizioni, i mille lavori presentati. Peculiarità del Premio la suddivisione in 4 categorie: adulti, oltre i 17 anni, ragazzi, da 11 a 16 anni, bambini, da 6 a 10 anni e scuola materna, da 3 a 5 anni. Il concorso è aperto anche agli autori stranieri, in linea con l’internazionalità della manifestazione.

In questa edizione 2017 il Premio e l’Andersen Festival si connaturano in un unico imperdibile appuntamento, celebrando il cinquantenario del primo e il ventennale del secondo che, proprio in funzione della sua internazionalità, pone un accento particolare sulla sezione Realtà dal Mondo, dedicata alle buone pratiche culturali, specie nei paesi in via di sviluppo o colpiti da conflitti militari o sociali. Per questa edizione lo spirito della sezione virerebbe verso la Danimarca, patria di Hans Christian Andersen e nazione che, pur lontana da conflitti e tensioni interne, rappresenta un esempio di attenzione alla cultura di grande livello, specie per i più giovani.

Tema portante di questa edizione “la libertà”, nella più ampia accezione di un termine tanto evocativo quanto ampio. Testimonial d’eccezione Federico Rampini, scrittore e giornalista genovese di nascita ed europeo per formazione e attitudine.

L’Andersen 2017 progetterà alcuni eventi in collaborazione di alcune tra le più importanti realtà culturali regionali quali le Fondazioni Teatro Carlo Felice e Palazzo Ducale, il Teatro Stabile di Genova, il Festival della Scienza, il Festival della Poesia e l’Università di Genova. Un ulteriore collaborazione è prevista con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Sito web: http://www.andersen.it/ilpremio/