5 Dicembre 2016 18:25

Le magie di Lele Luzzati al Filatoio di Caraglio

Gli incantesimi di Emanuele Luzzati

mostra-luzzati%20immagine%20mostra%20caraglio2

La Fondazione Filatoio Rosso ospita una mostra dedicata alle più affascinanti creazioni di Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione, ceramista e designer.

Il percorso espositivo

Per immergere ancora di più i visitatori nell’atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie. La mostra è suddivisa in diverse sezioni. La prima, Re, regine, principi, principesse, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono di corte, con i suoi personaggi principali.

Fortuna, magia, festa e animali amici è il tema della seconda sezione mentre la terza è dedicata a Incantesimi, orchi e streghe: una sorta di contraltare emozionale alle precedenti sale in cui sono protagoniste le situazioni spaventose dell’universo fiabesco.
Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati.

La mostra Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell’illustrazione e nel costume si svolge al Filatoio di Caraglio e inaugura sabato 22 ottobre nel pomeriggio; sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio 2017. L’evento è curato da Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli e organizzato dalla Fondazione Filatoio Rosso, insieme alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e al Museo Luzzati di Genova.

Orari:
dal giovedì al sabato 14.30-19.00
domenica e i festivi 10.00-19.00

apertura su prenotazione, al di fuori degli orari indicati, per gruppi organizzati e scolaresche

Biglietto:
€ 8,00 intero
€ 5,00 ridotto

Info:
0171 618 300
www.filatoiocaraglio.it

cliccare qui per scaricare cartolina_MOSTRA_LUZZATI