2 Dicembre 2016 19:01

Un must: Alle origini di Corto Maltese

Qualche tempo fa (click qui) ho segnalato un intervento di Gianni Brunoro sulle vere origini di Corto Maltese. Ora posso indicarti addirittura un albetto, intitolato Alle radici di Corto Maltese, in cui si fanno nomi e cognomi!
Per dire… chi ha fatto la spia su come Hugo Pratt ha creato Corto? Nome e cognome. Quando? Parecchi anni fa. Chi ha veramente portato al successo e alla fama il buon Pratt? Eccolo lì
Con accurata e divertente documentazione Gianni spiega i (non) misteri, accompagnandoli con prove documentali (peraltro, se non ricordo male, confermate da Hugo stesso, tanto tempo fa).
Per quanto non sia necessario tutto ciò per godere di una bella storia, è interessante, piacevole e divertente scoprirne i retroscena, il backstage, e apprezzare la leggerezza che ha dato vita a a quelli che, in seguito, sono stati considerati dei capolavori della Nona Arte.

Edito, nell’ottobre 2016, dalla simpatica gente di Fumo di China e compagnia bella, a cui lo si può richiedere per un controvalore di soli 6 euro, isbn 9788896584125: segreteria@cartoonclub.it.

Testi, per l’appunto, di Gianni Brunoro, biografia e bibliografia di Loris Cantarelli, caricatura di Moreno Chiacchiera. Non può mancare nella collezione di un vero fan di Corto Maltese…

E per non far mancare proprio nulla ai fan di Hugo Pratt che seguono fedelmente afNews, ecco alcune pagine (quelle “giuste”) dal numero di Linus citato da Gianni Brunoro a pagina 3 del suo prezioso (ma non caro) albetto…