26 Novembre 2016 12:56

Castro

Comunicato stmapa testé arrivato, “sulla notizia”: Scompare a 90 anni uno degli uomini simbolo della storia contemporanea, raccontato già nel 2012 nella graphic novel CASTRO di Reinhard Kleist (pubblicata da Black Velvet).
“Quando assume il potere, il rivoluzionario assume anche l’ingiustizia del potere” (Octavio Paz).
E’ con questa citazione che si apre CASTRO, la graphic novel che segue l’ascesa e il declino del grande sogno della rivoluzione, in cui il modello di una nazione moderna e basata su nuovi modelli sociali lentamente si trasforma e di disgrega di fronte alla realtà. Nel fumetto, scritto e disegnato da Reinhard Kleist, l’immagine del (futuro) Líder Máximo è raccontata a partire dal 1960 attraverso gli occhi di un giovane giornalista tedesco, Karl Martens, che arriva Cuba attirato dalle prime, sommarie notizie giunte in Europa.
Saranno la condivisione degli ideali della causa rivoluzionaria e l’amore a spingerlo a restare nell’isola, vivendo direttamente alcuni tra i fatti storici più rilevanti del ‘900: dalla Baia dei Porci, al braccio di ferro tra USA e URSS, passando naturalmente per le azioni di Castro e di Che Guevara. E sarà lui a rimanere – facendo i conti con la delusione del sogno infranto o mancato – anche quando gli ideali cominceranno a cadere e cresceranno il controllo sull’informazione (e la libertà personale), le privazioni, i razionamenti, fino al passaggio di potere al fratello Raul Castro.

CASTRO
Editore Black Velvet
Autore Reinhard Kleist
Traduzione di Anna Zuliani
288 pagine, 19,00€