16 Novembre 2016 17:14

Concorso: Accendi la Resistenza

c.s.: Dopo il successo della I edizione (2015/2016), l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto) è lieto di proporre la seconda edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, rivolto ai giovani under 35.


Accendi la Resistenza. Storie di uomini e donne

II edizione

Concorso creativo


Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Polo del ’900.

Il concorso è realizzato in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore e con la Scuola Holden.

Il concorso creativo ha come obiettivo la conoscenza storica e il riconoscimento dei valori emersi durante la Resistenza attraverso una pluralità di linguaggi artistici che, ancorati alle fonti storiche, possono produrre rappresentazioni originali e di alto livello culturale.

Destinatari del concorso sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1982, ai quali verranno destinati quattro premi da 1.000 euro per le seguenti categorie: serie web (episodio pilota); progetto di graphic novel; canzone; sceneggiatura teatrale. Due premi speciali da 500 euro saranno dedicati a giovani (under 21) e giovanissimi (under 16).

La scadenza delle iscrizioni, libere e gratuite, è il 2 dicembre 2016, e la data limite per la consegna delle opere – rigorosamente inedite – è il 25 aprile 2017. Le premiazioni avranno luogo il 2 giugno 2017.

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare ai seminari gratuiti organizzati dalla Scuola Holden per impostare il lavoro e confrontarsi sulle tecniche narrative. I seminari  si terranno sabato 17 e domenica 18 dicembre a Torino.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una selezione di libri a cura di Giangiacomo Feltrinelli Editore e Istoreto.

Bando e modulo di iscrizione sono disponibili su www.accendilaresistenza.it.

Per informazioni: info@accendilaresistenza.it