11 Novembre 2016 17:08

minuscolo/Corsivo a Cremona

Ricevo il seguente comunicato stampa relativo a una iniziativa del CFAPaz, che si è aperta ieri con la presentazione di Goodbye Marilyn, di Francesco Barilli e Roberta Sacchi, edito da Becco Giallo. Tra gli eventi clou, un focus su Becco Giallo, con la proiezione del docufilm “Uccellacci. 10 anni di BecchiGialli” e la conseguente tavola rotonda sul graphic journalism, che si terrà domenica mattina.

c.s.: minuscolo/Corsivo è un nuovo festival dedicato all’editoria indipendente e all’autoproduzione. La prima edizione avrà luogo dal 10 al 13 novembre a Cremona in Santa Maria della Pietà, uno dei più importanti complessi espositivi della città (con un inaugurazione al Centro fumetto Andrea Pazienza)

m/C vuole essere una vetrina di realtà anche piccole, ma originali e di qualità, con l’ambizione di diventare un protagonista della vita culturale cremonese e con gli anni un evento imperdibile nel calendario di ogni appassionato.
m/C si propone di riunire le più interessanti realtà del settore, quindi case editrici, collettivi di scrittura, fumetto, illustratori, e creativi. Insomma, il meglio dell’autoproduzione stampata e di tutta quella ammirevole editoria, solitamente estranea dalle logiche dei grandi circuiti commerciali e di creare un evento trasversale in cui si alterneranno presentazioni, discussioni, musica live e proiezioni.

Il festival si tiene tra l’altro negli ultimi giorni di apertura della tradizionale Fiera del Libro di Cremona situata in Galleria XV Aprile, un modo per integrare la tradizione e creare nel centro città due poli culturali tanto differenti quanto complementari.

m/C è un progetto ideato dall’associazione culturale cremonese Winter Beach organizzato insieme al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e all’ACG Controtempo e resa possibile grazie al patrocinio e al supporto concreto del Comune di Cremona.