11 Novembre 2016 17:14

ANNUAL 2017 Concorso e pubblicazione di Illustrazione: Raddoppiano i premi e la visibilità

c.s.: AI – Associazione Autori di Immagini invita tutti gli illustratori, fumettisti e altri Autori a partecipare al concorso d’illustrazione italiana ANNUAL 2017, fino al 30 novembre.

Per l’edizione 2017 AI rinnova la competizione, raddoppiando la pubblicazione e la possibilità di vincere premi d’eccellenza. Da più di 2 decenni ANNUAL rappresenta la più autorevole pubblicazione nel campo dell’immagine illustrata in Italia e in Europa, sia per Illustratori già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera. Novità di ANNUAL 2017 è la pubblicazione del volume sia come libro, sia come App Digitale Interattivo per una fruizione multimediale e maggiore visibilità internazionale. Ora editori, art directors, agenzie pubblicitarie, agenzie di comunicazione (web) di tutto il mondo possono entrare in contatto diretto con l’Autore, grazie ad un semplice click.

Inoltre partecipare al concorso ANNUAL 2017 offre la possibilità di vincere nuovi premi d’eccellenza. Dopo l’introduzione del Premio Wacom nel 2016 per la migliore opera digitale, siamo lieti di presentare il nuovo Premio Belle Arti firmato LYRA e dedicato alla migliore illustrazione realizzata a mano. Questa importante novità è frutto della collaborazione con F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) e il suo brand specializzato in belle arti e disegno artistico. LYRA, oltre ad essere sostenitore del Premio Belle Arti, ne è anche matita ufficiale.

Per la prima volta quest’anno il vincitore di tutto il concorso riceverà €1000 insieme al Premio Toppi. 

Infine le Annual Awards Oro, Argento e Bronzo premiano le migliori opere selezionate in ognuno delle seguenti 8 categorie:pubblicità, editoria, editoria infanzia, fumetto, animazione, design, didattica/scientifica, self promotion.

La selezione è affidata ad una giuria di stimati professionisti provenienti da diverse esperienze nel settore. Quest’anno la giuria è composta da:

  • ·      Presidente: Cinzia Ghigliano – Illustratrice, autrice di fumetti (vincitrice Premio Andersen 2016)
  • ·      Giurati: Francesca Archinto – Direttore editoriale di Babalibri
  • ·      Antonio Barbieri – Creative team leader Fullsix
  • ·      Silvia Razzini – Supervisione comunicazione Scuola primaria e secondaria di 1° Pearson Italia
  • ·      Dario Tagliabue – art director Mondadori Electa
  • ·      Enzo Venezia – scenografo, architetto e illustratore

ANNUAL 2017 presenterà inoltre il premio alla carriera dedicata a Emanuela Bussolati, Illustratrice e Autore, nonché direttore editoriale e educatrice per il mondo del libro per l’infanzia.

La pubblicazione, il libro digitale e le Awards verranno presentati in anteprima alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 3-6 aprile 2017.

Per partecipare ad Annual è sufficiente registrarsi sul sito http://www.autoridimmagini.it, ed effettuare l’inserimento delle immagini on-line entro e non oltre il 30 novembre 2017.

Questo progetto è curato da AI – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, la nuova identità di Associazione Illustratori, che per oltre trent’anni ha promosso e fatto conoscere la Professione di Illustratore in Italia e nel mondo, grazie anche alla collaborazione assidua con il network europeo EIF (European Illustrators Forum).


Per informazioni:

Stella Di Meo, Manager AI – email: stella.dimeo@autoridimmagini.it

Associazione Autori di Immagini, Via Conchetta 9, 40136 Milano

telefono: 02 36535729, 
cellulare: 373 7012103

email segreteria: info@autoridimmagini.it

La sede è aperta dal lunedì al giovedì 
dalle 10.00 alle 13.00


annualai-afnewsANNUAL 2017 Concorso e pubblicazione di Illustrazione:
Raddoppiano i premi e la visibilità

#AIAnnual

Periodo: 1 ottobre – 30 novembre 2016

Associazione Autori di Immagini