25 Ottobre 2016 10:38

La “View Community” battezza una nuova, grande edizione… malgrado tutto @ViewConference

p1190778

Grande partenza oggi alla View Conference con il regista Byron Howard che ha illustrato i retroscena di Zootropolis, il film d’animazione Disney campione d’incassi. A seguire Russel Earl, supervisore agli effetti speciali di ILM (Industrial Light & Magic, una delle più famose ed importanti aziende del campo degli effetti speciali digitali) racconterà quali sono i segreti che si celano dietro agli effetti visivi del film Marvel Capitan America: Civil War.

p1190759

La direttrice, dottoressa Maria Elena Gutierrez ha introdotto l’inizio ufficiale dei lavori ricordando come, a fronte di una crisi nazionale e di settore (che spesso è anche servita come alibi per immobilismo o scelte di scarsa lungimiranza, n.d.G.), la View non solo è rimasta al suo posto ma ha sempre incrementato l’afflusso di ospiti e di pubblico; non solo, ha finito per radunare uno “zoccolo duro” di fedelissimi grazie ai quali, ormai, può ben definirsi come non più una “normale” conferenza bensì una vera e propria “comunità”, se non una sorta di famiglia per tanti appassionati e addetti ai lavori.

p1190767
Il selfie di Gutierrez e Howard con il “popolo” di View.

Subito dopo torna protagonista l’animazione con il regista David Feiss che racconterà la sua carriera dagli esordi alla Hanna-Barbera fino alla nuovissima avventura Boog & Elliot 4 – Il mistero della foresta, realizzato per Sony Pictures Animation, condividendo con il pubblico la sua esperienza nella realizzazione del film.

p1190786
Bryan Howard presenta la sua storia, inevitabilmente connessa con quella della Casa del Topo fondata da zio Walt.

Spazio poi alla realtà virtuale con il designer Brian Pullen, sviluppatore di Day Dream, il visore di Google per la realtà aumentata, e a seguire Maureen Fan, CEO e co-fondatrice di Baobab Studios, che spiegherà come la realtà aumentata permette ai registi di collegare il pubblico con i personaggi d’animazione in maniera più profonda e di creare qualcosa di unico che non avrebbero mai potuto fare prima.

La giornata dei lavori si concluderà con un approfondimento sullo storytellng nell’era digitale, mettendo a confronto film e serie tv. A parlarne saranno Byron Howard e Conrad Vernon, il regista di Sausage Party, l’attesissimo film d’animazione vietato ai minori di 17 anni che sarà nelle sale dal 31 ottobre. Al loro fianco ci saranno anche lo sceneggiatore e regista pluripremiato Chris Perry, il regista e animatore dei Blue Zoo Studios Simone Giampaolo e Paolo Manera, direttore della film commission Piemonte.

http://www.viewconference.it