21 Ottobre 2016 17:02

L’arte del fumetto a BabeleOff

C.S.: Domenica 23 ottobre, ore 15.00, Centro Culturale San Gaetano – BabeleOff, Padova.

L’arte del fumetto a BabeleOff con il «Messaggero dei Ragazzi», Luca Salvagno e Gianni Brunoro

In contemporanea anche un laboratorio di fumetto per preadolescenti

Il fumetto artistico è il protagonista dell’incontro “Arte a strisce” che si terrà domenica 23 ottobre alle 15.00 alla Biblioteca civica di via Altinate (Centro Culturale San Gaetano) nell’ambito di Babele Off. A organizzarlo il «Messaggero dei Ragazzi», la testata giornalistica per i giovanissimi edita dai frati del Santo che nei suoi 53 anni di storia si è distinta nel panorama editoriale italiano per l’utilizzo del fumetto di alto livello.

Gianni Brunoro, uno dei più quotati critici italiani di fumetti, e Luca Salvagno, il fumettista considerato da molti l’erede di Jacovitti, ripercorreranno la storia e alcune curiosità dei più quotati fumetti del «Messaggero dei Ragazzi». Modera il francescano fra Fabio Scarsato, direttore responsabile dei mensili «Messaggero di sant’Antonio» e «Messaggero dei Ragazzi».

In concomitanza, nel corridoio di accesso alla biblioteca, si terrà il Laboratorio di fumetto per preadolescenti (8-13 anni) condotto da Francesco Frosi, fumettista e illustratore.Posti limitati, partecipazione in base all’ordine di arrivo.

A partire dagli anni Sessanta, accanto a Piero Mancini e Lino Landolfi, storiche “matite” della testata francescana, approdarono al mensile alcuni tra i migliori fumettisti del periodo, come Sergio Toppi, Giorgio Trevisan, Attilio Micheluzzi, Dino Battaglia, e persino Hugo Pratt e Jacovitti.

Pur non essendo un “giornale a fumetti”, nel senso che essi non ne sono la parte fondamentale, il «MeRa» in pochi anni venne definito da alcuni critici «il più bel giornale per ragazzi sul piano artistico allora diffuso», «entrando di diritto – secondo lo stesso Brunoro – nella storia del fumetto italiano al fianco di poche altre pubblicazioni, come Linus e Sgt. Kirk». Ancora oggi, con padre Fabio Scarsato alla direzione, i fumetti sono parte integrante del giornale. La tradizione continua con fumettisti pluripremiati come Luca Salvagno, Francesco Frosi e Maurilio Tavormina.

gianni-brunoro-by-moreno-afnews
Gianni Brunoro secondo Moreno Chiacchiera

GIANNI BRUNORO, ex insegnante alle Superiori e giornalista pubblicista, è nato come critico di fumetti insieme alla critica stessa, negli scorsi anni Sessanta, cominciando a pubblicare sulla rivista Sgt. Kirk. Per i fumetti, ha fatto molte traduzioni e scritto centinaia di articoli e prefazioni, oltre a vari libri, con un occhio di riguardo a Hugo Pratt/Corto Maltese e a Jacovitti (sulle cui storie ha curato una decina di volumi antologici e una monografia critica). Dagli anni Settanta è stato a lungo collaboratore sia del «Messaggero dei Ragazzi» sia del «Messaggero di sant’Antonio».

luca-salvagno-afnewsLUCA SALVAGNO. La sua passione per il fumetto lo porta a esordire come colorista delle ultime tavole del maestro Jacovitti e in seguito a continuare, realizzando sceneggiature e disegni, il personaggio di Cocco Bill. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1988 comincia a pubblicare fumetti e illustrazioni sul «Messaggero dei Ragazzi» (sue le serie di Lap, Trillo Pistacchio, Conchito, Asinus, Cacio Galilla, Fra Mignolo, San Francesco, La Banda). Nel 1992 inizia a collaborare anche con «Il Giornalino», passando tranquillamente da storie umoristiche a storie di avventura (serie Le fiabe sbagliate di nonno Nedo,  Piccoli grandi uomini, Mik&Max, Cocco Bill, Diario scolastico). Molto interesse hanno incontrato le sue interpretazioni grafiche delle biografie giovanili di personaggi famosi, tra cui San Francesco, Giovanna D’Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney.  Ha illustrato racconti per ragazzi nelle collane di “Mondadori Junior” e gli aggiornamenti della Storia d’Italia a fumetti e Storia del Mondo a fumetti di Enzo Biagi. È docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico A. Corradini di Este.

ff2016_scarsato_low-afnewsFABIO SCARSATO, frate minore conventuale, è appassionato di san Francesco e francescanesimo. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà, esperienze parrocchiali e santuariali, di insegnamento della spiritualità francescana, condivisione di esercizi spirituali e ritiri, grest e campiscuola anche interreligiosi, esperienze di eremo e silenzio. È giornalista e scrittore. Attualmente è direttore editoriale dei mensili «Messaggero di S. Antonio» e «Messaggero dei ragazzi» e delle Edizioni Messaggero Padova. Tra le sue ultime pubblicazioni, Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (EMP 2016).