17 Ottobre 2016 17:20

THUNDER JACK, L’EROE DEL NORD, IN ONORE DI GALLIENO FERRI

C.S. da ANAFI: La serie dal titolo King of the Royal Mounted (1935, da noi conosciuta come Audax) è sicuramente da ritenere il capostipite del genere Giubbe Rosse a fumetti e ha dato la stura, un po’ in tutto il mondo, alla creazione di personaggi simili o portarne altri a fargli vivere almeno un’avventura nel mondo di quel corpo militare, rafforzando così il mito e il fascino della nobile e incorruttibile figura della Giubba Rossa.

copertina-thunder-jack-afnews

L’epigono sicuramente più conforme alla figura e allo spirito del King statunitense è stato senz’altro Thunder Jack, un personaggio nato nella scuderia De Leo nel 1950 sotto forma di fascicoli a tutto testo denominati Polizia a cavallo che narravano le avventure del caporale Jack Desmoines, detto appunto Thunder Jack per la sua fulminea e veemente forza nell’agire. Nel 1952, una prima versione a fumetti del personaggio, scritta dallo stesso De Leo, e dovuta al pennello di Gallieno Ferri, appare sul giornale meteora (soltanto otto numeri) di grande formato Avventure rimanendo incompleta a causa della chiusura della testata. La stessa storia viene ripresa e completata, nel 1953, in un supplemento alla testata Polizia a cavallo dal titolo Thunder Jack la guardia canadese e poi ristampata come Le imprese di Thunder Jack, l’eroe del Nord. Intanto, Gallieno Ferri era passato definitivamente a collaborare direttamente con l’editrice francese S.E.R. di Pierre Mouchott, iniziando a produrre, a partire dal novembre 1952, storie inedite proprio di Thunder Jack, l’eroe del grande Nord su testi dello stesso Mouchott. Gallieno Ferri disegnerà le avventure inedite di Thunder Jack fino al gennaio 1958 presentandole prima sulla testata P’tit-Gars e dopo su Humo e su Rancho, per un totale di 10 episodi e circa 500 tavole. Con Thunder Jack, che tratteggia con le sembianze dell’attore americano Robert Taylor, Ferri dimostra di aver raggiunto un’eccezionale maturità grafica rappresentando i caratteristici paesaggi canadesi in maniera altamente coinvolgente rendendo il tutto molto realistico e affascinante.

prima-tavola-thunder-jack-afnews

L’Anafi edita questo libro, che contiene le prime tre avventure di Thunder Jack, come primo volume omaggio riservato ai soci Anafi 2017, in uscita in anteprima presso lo stand Anafi a Lucca Comics & Games (28 ottobre-1 novembre 2016), e successivamente alla 57ma Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia (3-4 dicembre 2016).

THUNDER JACK, L’EROE DEL NORD

di Gallieno Ferri

160 pagine, a colori e b/n

brossurato cm.17×24

copertina inedita di Marco Verni

presentazione di Moreno Burattini

introduzione di Luigi Marcianò

La quota sociale annua di 75,00 euro dà diritto ai soci di ricevere quattro numeri della rivista Fumetto, due volumi omaggio (oltre al volume di Ferri, una monografia originale dedicata a Dan Barry, il disegnatore di Gordon, Tarzan e tanti altri straordinari personaggi) e l’albo di Andrea Romoli, La notte di Halloween.

polizia-a-cavallo-afnews