12 Ottobre 2016 16:44

Nuovi francobolli Disney in Italia? Sì, e anche Carosello!

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso la lista delle nuove emissioni celebrative di francobolli italiani che verranno poi diffusi da Poste Italiane nel 2017.  C’è anche il mitico Carosello. E c’è una certa curiosità filatelica per la serie dedicata ai fumetti della Disney intitolata produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia nella sezione “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Ecco la comunicazione ufficiale del Ministero:

I 150 anni del quotidiano La Stampa di Torino, il centenario della Settimana sociale dei cattolici italiani, i 70 anni del Piccolo Teatro di Milano e i 60 della Fiat Nuova 500, dei Trattati di Roma e della prima messa in onda di Carosello.

Sono queste alcune delle principali emissioni emissioni di carte-valori postali decise dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma per il 2017.

Un francobollo ricorderà anche i 70 anni della produzione della prima Lambretta, i 60 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, primo segretario nazionale della Cgil, e i 50 anni dalla morte del dirigente della Fiat Vittorio Valletta, ma sono previste emissioni anche per Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi dalla mafia nel 1982 a Palermo.

Un francobollo sarà dedicato all’Osservatorio astronomico di Padova a 250 anni dalla nascita, al corpo della polizia penitenziaria nel bicentenario della fondazione, alla produzione e allo sviluppo dei fumetti Disney in Italia e al vertice del G7 che sarà ospitato in Italia.

Non sarà dimenticato Luigi Tenco, a 50 anni dalla morte in una camera d’albergo di Sanremo.

Programma 2017 (pdf)

Un paio di vecchi francobolli Disney: