7 Ottobre 2016 10:00

Bendazzi al Luzzati: due giorni per conoscere la grande storia dell’animazione

L’Associazione culturale Cartùn di Genova, in collaborazione con il Museo Luzzati, è orgogliosa di annunciare una Masterclass sulla Storia del Cinema d’Animazione che sarà tenuta dal professor Giannalberto Bendazzi, autore di libri fondamentali quali “Cartoons-100 anni di cinema d’animazione” e il recentissimo “Animation – A World History”.

masterclass10-11ott_manifesto_02

L’evento si svolgerà a Genova, presso il Museo Luzzati di Porta Siberia, Area del Porto Antico n. 6, e si articolerà nell’arco di due giornate, da martedì 18 a mercoledì 19 ottobre 2016 con i seguenti orari giornalieri:

10.00-12.30 / 14.30-17.00

Il tetto minimo di partecipanti è fissato a 10 persone, per un massimo di 20.

Il costo a persona per la partecipazione è di € 80,00.

L’importo dovrà essere versato sulla carta prepagata postepay

4023 6006 6803 0184

(intestata a Rittatore Paolo Eric)

facendo pervenire all’Associazione una notifica dell’avvenuto pagamento o specificando nella causale del versamento “Masterclass Bendazzi Cartùn”.

La masterclass ripercorrerà il cammino del libro Animation-A World History di Giannalberto Bendazzi, edito nel 2016 da CRC Press.

Verranno proiettati e commentati alcuni film che costituiscono le “pietre miliari” del periodo che va dal 1908 al 2016, scanditi nei diversi periodi che lo stile o il mercato o la tecnologia (in una parola: il contesto) hanno determinato.

Ai partecipanti verrà anche distribuito un volantino, contenente un codice di promozione da utilizzare sul sito web dell’editore per ottenere il 20% di sconto sull’acquisto dell’opera (in 3 volumi), che verrà spedita al compratore tramite corriere postale.

Giannalberto Bendazzi, giornalista, studioso e ricercatore indipendente, è stato professore all’Università degli Studi di Milano e visiting professor presso la Nanyang Technological University di Singapore. Storico e critico cinematografico, autore di importanti saggi su Woody Allen e Mel Brooks, si è dedicato in particolar modo al cinema di animazione di cui nell’arco di un oltre mezzo secolo ha conosciuto molti dei principali protagonisti, sia italiani che stranieri. Vincitore di numerosi prestigiosi riconoscimenti per la sua attività saggistica, in cui spiccano “Cartoon-100 anni di cinema di animazione” e “Animation- A World History”, ha anche ideato e organizzato alcuni festival di settore tra cui quello di Chiavari (2004) e quello, recentissimo (2015), in collaborazione con l’associazione genovese Cartùn da lui fondata e la Bottega Partigiana di Milano, denominato “Premio Itala” e consacrato ai migliori film animati italiani del passato. E’ giurato in alcuni dei principali festival internazionali di settore, e nel 2016 ha ricevuto a Zagabria il premio alla carriera conferito da Asifa International.