17 Settembre 2016 17:49

Corso biennale per “serial-writer”

DIVENTA UN SERIAL WRITER! Lynx Multimedia Factory e AIV – IDEA Academy lanciano a Roma un corso biennale di scrittura per aspiranti scrittori e sceneggiatori.

serial-writer

E’ in arrivo a Roma una fantastica occasione per tutti i giovani che desiderano lavorare nel campo della comunicazione e della scrittura seriale per ragazzi, restando al passo con le ultime novità sul diritto d’autore e affrontando con competenza e professionalità le sfide dei nuovi media.

Si tratta del corso biennale di scrittura concepito da Lynx Multimedia Factory appositamente per AIV – Accademia Italiana Videogiochi e IDEA Academy, realtà romane di eccellenza nel campo del gaming e del visual development.

“DIVENTA UN SERIAL WRITER!” non solo si avvale dell’esperienza e del supporto di Lynx Multimedia Factory e dello studio editoriale Red Whale, due realtà di riferimento nel settore della comunicazione e dell’intrattenimento per ragazzi, ma può vantare tra i suoi docenti alcuni tra i più famosi autori che scrivono per Disney, Bonelli, Rainbow, Deagostini, RAI FICTION, Lux Vide, Panini, Mondadori, RCS, Einaudi, Pixar e Lucasfilm, gli sceneggiatori delle serie a cartoni animati italiane più importanti, da Egyxos alle Winx, dalle Straordinarie Avventure di Jules Verne a Spike Team e gli sceneggiatori delle serie a fumetti di maggior successo, da Topolino a Dylan Dog, da Lupo Alberto a Monster Allergy, da PK a John Doe, da Tex a Orfani, dalle W.I.T.C.H. all’Omino Bufo.

Per citare solo alcuni nomi dei docenti e ospiti che faranno parte del dream team guidato da Lynx, Red Whale e AIV – IDEA Academy: Katja Centomo, narratrice transmediale, direttore di Red Whale, transmedia manager di Lynx, nonché direttore didattico del corso; Evelina Poggi, socio fondatore e business development manager di Lynx; Sabrina Callipari, socio fondatore e production manager di Lynx, è anche CEO e produttore esecutivo di Musicartoon; Francesco Artibani, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati quali Topolino, Lupo Alberto e Winx Club; Mauro Uzzeo, scrittore per BAO, Sergio Bonelli Editore, Repubblica XL e membro dello staff di Orfani e Dylan Dog; Enrico Paolantonio, regista di Egyxos e Le Straordinarie Avventure di Jules Verne; Roberto Recchioni, sceneggiatore , fumettista e illustratore per serie quali Tex, Orfani, Dylan Dog e David Murphy: 911; Davide Aicardi, collaboratore per Rai, Disney e Sergio Bonelli Editore; Alessandro Ferrari, scrittore e sceneggiatore per Pixar e Lucasfilm.

Il corso – caratterizzato da una forte vocazione specialistica improntata sul prodotto seriale – si sviluppa in due annualità con lezioni trisettimanali e un programma dedicato inoltre all’approfondimento degli aspetti legati alla presentazione della propria opera e di se stessi in ambito lavorativo.

Un percorso didattico completo che prevede sbocchi nell’ambito dell’animazione, del fumetto, della narrativa e della sceneggiatura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di IDEA Academy al seguente link.