16 Settembre 2016 10:30

View Conference 2016: workshop per tutti i gusti!

virtual-reality-real-1

Workshop fotografico “Synecdoche”

Cinema Massimo – Via Giuseppe Verdi 18 – Torino
dom, 23-10-2016, 11.00 – 13.00

Mihael Rubin,  illustre fotografo d’arte, propone un workshop di 2 ore per fotografi in esplorazione della “sineddoche”. Questo workshop è aperto a principianti e fotografi avanzati, basta avere una macchina fotografica o uno smartphone con voi. La maggior parte della sessione sarà costituita da una Photowalk con Rubin. Verrà data particolare attenzione all’umorismo fotografico e agli accostamenti.

Storyboard Pitching

Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
lun, 24-10-2016, 12.30 – 13.30

Imparare a creare e fare il pitch di uno storyboard con il regista di Sausage Party CONRAD VERNON.

Il DNA della Disney Character Design

Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
lun, 24-10-2016, 10.45 – 12.15

Questo workshop esplorerà il fascino e il design dell’animazione con Byron Howard, co-regista del campione d’incassi Zootropolis.

Storytelling con la luce

Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
lun, 24-10-2016, 14.00 – 16.00

Uno sguardo alla creazione di immagini belle e memorabili al servizio dello storytelling con Sharon Calahan, eccellente direttore della fotografia Pixar. 

Dirigere una storia “visiva”

                             Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
mer, 26-10-2016, 9.00 – 11.00

Gli studenti di questo workshop esploreranno  con Chris Perry, Associate Professor of Media Arts and Sciences all’Hampshire College, il processo di traduzione di uno script in una sequenza di riprese indipendenti. Si tratta di identificare le svolte della narrazione e dei personaggi inseriti nello script e di tradurle in scelte visive, mantenendo il pubblico coinvolto. Impareranno il linguaggio della fotografia e lo useranno per studiare le scelte che i registi e i direttori della fotografia fanno in relazione alla narrazione che devono comunicare. Il lavoro di questo workshop è applicabile sia a lavori in live action sia in animazione.

Il Pitch Perfetto

Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
ven, 28-10-2016, 9.00 – 10.30

Prepariamoci a fare un pitch. Quali sono le considerazioni per fare il pitch di un’idea? Questo workshop interattivo si concentra sul processo di sviluppo di un pitch per un gioco. I partecipanti saranno chiamati a prendere la loro idea di gioco dal concetto iniziale fino a preparare un pitch convincente, presentandolo al gruppo. Con Josh Holmes, Direttore Creativo 343 Industries.

Introduzione di Unreal Engine 4 – Costruire un gioco VR da zero

Sala Giolitti – Centro congressi Torino Incontra
mar, 25-10-2016, 11.15 – 13.15

Durante questo workshop, Sjoerd De Jong, Evangelist di Unreal Engine, costruirà un gioco VR da zero lavorando con gli asset di Unreal Engine liberamente disponibili. Combinando la potenza del linguaggio di scripting visuale di UE4, Blueprints, insieme a funzionalità come il material editor e il level editor, un gioco di volo VR visivamente accattivante verrà costruito dal vivo e da zero. Ulteriori argomenti toccheranno le basi del sistema di UE4, l’illuminazione e la post-elaborazione. Il workshop si concluderà inserendo il gioco in una distribuzione eseguibile. Questo workshop sarà una prima esperienza di sviluppo di giochi 3D, ma non richiede conoscenza o dimestichezza con Unreal Engine. È pensato per dare allo spettatore una panoramica dei vari strumenti presenti nel motore di Unreal, e il processo generale di creazione di un semplice gioco da zero mostrando tutta la strada fino ad avere un eseguibile distribuibile. Con Sjoerd DeJong, Education Evangelist Epic Games.

Produzione di UE4 Virtual Movie con Sequencer

Sala Sella – Centro congressi Torino Incontra
lun, 24-10-2016, 10.30 – 12.30

Unreal Engine 4 ha una nuova e straordinaria suite virtuale di strumenti di produzione di film integrata direttamente nel suo motore. Durante questa presentazione, utilizzeremo le nuove telecamere cinematografiche, le gru e i carrelli per costruire una breve esperienza cinematografica con il contenuto che si può scaricare gratuitamente dall’Unreal Engine Launcher.

I partecipanti potranno conoscere la nuova suite di strumenti Unreal Engine Cinematic Sequencer. Dopo il download e l’apertura di un ambiente readymade nel launcher di UE4, Sequencer verrà utilizzato per creare una divertente ed emozionante esperienza cinematografica. I partecipanti realizzeranno sequenze di vari livelli utilizzando i nuovi carrelli della fotocamera e le gru per creare esperienze cinematografiche dinamiche. Si esploreranno le caratteristiche della fotocamera, la lunghezza focale e la distanza focale, nonché le aperture in modo da ottenere un look specifico adatto alle varie scene.
Inoltre, si vedrà come registrare l’animazione del giocatore dalla scena in modo da caratterizzare l’azione. Più telecamere saranno interlacciate e spostate intorno alla scena per dimostrare le potenti riprese possibili e il flusso di lavoro della nuova cronologia di Sequencer. Pensato per un pubblico dal livello intermedio di Unreal Engine, con esperienza in altri motori di gioco o in pacchetti di creazione di contenuti 3D. Con Luis Cataldi, Education Evangelist Epic Games.

Sono solo alcuni degli imperdibili workshop proposti da questa edizione di View Conferenze (24-28 ottobre): scopriteli tutti qui: http://www.viewconference.it/it/workshops/

600x300-1