9 Settembre 2016 10:20

Tito Faraci racconta il suo Diabolik

Continuano gli appuntamenti di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dedicati al giallo e al noir in occasione della mostra DIABOLIK: IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO. Domenica 11 settembre alle ore 16,30 (ingresso libero), Tito Faraci racconterà il suo lavoro di sceneggiatore alla riscoperta del passato di Diabolik.

Domenica 11 settembre, ore 16.30

Ritorno all’Isola di King

Incontro con Tito Faraci 

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – Ingresso libero
Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. Lunedì chiuso

INGRESSO LIBERO

INGRESSO ALLA MOSTRA DI DIABOLIK 5 €

Nel 1996 Patricia Martinelli immagina un Diabolik dal formato diverso, più grande e con un numero di pagine maggiore; nasce così Il Grande Diabolikgiunto quest’anno al suo trentaquattresimo numero. Grazie al formato maggiore e alla maggiore fogliazione gli albi della serie permettono di creare storie graficamente più ariose e più complesse rispetto al mensile tradizionale.

Il primo volume esce nel 1997 e ben presto vengono programmate due uscite annuali. Con l’arrivo di Mario Gomboli c’è un’ennesima svolta e nelle storie cominciano a riapparire personaggi secondari protagonisti di vicende passate di Eva e Diabolik. Ben presto la riscoperta degli “anni perduti” della vita dei protagonisti diviene una costante e l’albo in uscita in primavera è sempre caratterizzato da una continuity retroattiva. In pratica, in queste storie, vengono rinarrati e spiegati eventi già accaduti, spesso integrandoli con particolari inediti che gettano una nuova luce sulle storie. A partire dal 2001 gran parte di queste storie, sempre nate da un soggetto di Mario Gomboli, sono firmate da Tito Faraci, alcune in team con Sandrone Dazieri. I disegni vengono invece affidati a Giuseppe Palumbo. In questo viaggio a ritroso ecco di volta in volta spiegata la nascita della tuta di Diabolik e la genesi delle sue maschere, l’origine del suo nome ma anche il passato di Eva “quando Diabolik non c’era”, la gioventù di Ginko come le origini dell’isola di King, tutte scoperte dai lettori sulle pagine de Il Grande Diabolik.

L’incontro con Tito Faraci sarà l’occasione per scoprire come nascono queste storie e come si scrive una sceneggiatura “del passato” ma anche di capire come si può reinventare con successo un personaggio con più di 50 anni di storia: non a caso Tito Faraci è stato il compagno di avventura di Mario Gomboli per la creazione del recente DK, personaggio “altro” da Diabolik, che riprende alcuni elementi del Re del Terrore in una veste narrativa e grafica completamente nuova.