8 Settembre 2016 13:48

Fantomius prima di Paperinik

Dopo parecchio tempo, quest’estate mi sono riavvicinato alla lettura dei fumetti Disney: ho acquistato praticamente tutte le testate uscite in edicola ad agosto e mi sono imbattuto nel numero della “Definitive Collection” dedicato a Fantomius, ladro gentiluomo.defcol12ago16

Per la precisione si tratta del quarto albo della collana, dedicato al personaggio e posso assicurare chiunque non conosca questo ladro gentiluomo, che vale davvero la pena recuperare tutta la serie. Immediato, vitale, divertente e leggero: dopo le prime pagine, troverete Fantomius e le sue storie ambientate negli anni ’20 del secolo scorso, perfettamente aderenti all’universo Disney dell’editoria italiana, vi sembrerà di averlo sempre conosciuto e vi divertirete con le sue avventure a Paperopoli, ma anche e soprattutto in giro per il mondo. La caratterizzazione grafica dei personaggi è impeccabile, gli ambienti sono credibili e coerenti col periodo in cui si svolgono le vicende e il tutto ha un gusto estetico elegante e raffinato.

Un fumetto anche colto, puntuale e pieno di spunti interessanti, mi viene da aggiungere: nelle pagine della storia “Fantomius d’Egitto”, scopro che “il Méharee è una piccola carovana a dorso di dromedario”,  che il Simùn è “il vento caldo dell’ovest che si alza all’improvviso generando tempeste di sabbia” e che haz saeed significa buona fortuna; nella storia “Il ladro e il miliardario” scopro che Paperone possiede “il rubino striato, il leggendario gioiello dello zar, che ispirò la creazione delle uova fabergé“.

Chi conosce già il personaggio, potrà certamente godere dell’operazione che raccoglie tutte le storie della saga, uscite negli anni su Topolino. Gli albi sono ben curati e la copertina preziosa con un bel contrasto lucido/opaco e il nome della testata in rilievo. All’interno, oltre alle storie, c’è qualche bello schizzo preparatorio e una sezione editoriale in cui Marco Gervasio, scrittore e disegnatore della saga, parla del suo lavoro.

Qualche mese fa, a Torino Comics, feci una diretta web per AfNews, mentre Gervasio realizzava dédicace per i suoi fan. Ecco, dopo aver letto Fantomius, anche io sono diventato un suo fan… e adesso mi tocca cercare le altre storie del ladro gentiluomo il cui diario, come si legge all’inizio di ogni storia, darà i Natali a Paperinik.

Editore: Panini Comics

Collana: Definitive Collection

Titolo: “FANTOMIUS – Ladro Gentiluomo”, Volume 4

Prezzo: €. 4,50