31 Agosto 2016 12:07

Topo, giornalismo a fumetti per giovani lettori

Sì, ne ho parlato da poco a proposito di Groom. Ora tocca a Topo, la rivista che nasce da La Revue Dessinée (rivista di giornalismo a fumetti con 6.000 abbonati e 20.000 copie a numero) per parlare a chi ha meno di 20 anni. Il giornalismo a fumetti si muove in direzione dei giovani, nella francofonia. E la cosa, che vede all’opera giornalisti e fumettisti insieme, funziona. Forse perché bambini, adolescenti e giovani non sono stupidi e se si è capaci di proporre del giornalismo intelligente magari lo apprezzano. Nevvero?

Beh, ormai le riviste laiche che si rivolgono a un pubblico di minorenni delle varie fasce d’età con lo spirito seriamente giornalistico del Corriere dei Ragazzi aggiornato a oggi, ci sono. Grazie! Dovrei essere completamente soddisfatto, dopo decenni che ne chiedo la rinascita, non fosse che ci sono solo in francese.
Per ora… (Groom, Topo… Mes amis, pourquoi pas une édition en italien, aussi?… Mh?…)

Trois ans d’existence, 6000 abonnés et un tirage de 20000 exemplaires à chaque numéro, La Revue dessinée ne pouvait pas en rester là. Elle a donc décidé de s’ouvrir à un nouveau lectorat en lançant Topo, une revue d’actualité en bande dessinée pour les moins de 20 ans. Et devinez quoi : c’est une nouvelle réussite !…

Leggi altro su: « Topo », une revue d’actu en BD au top | BoDoï, explorateur de bandes dessinées – Infos BD, comics, mangas

Couv_Topo1 - afnews