27 Agosto 2016 11:00

Judy e Nick sono già accreditati alla View 2016: e tu cosa aspetti?

[Nota: il presente comunicato sostituisce quello pubblicato il 25 agosto 2016]
Anche quest’anno Torino torna ad ospitare VIEW Conference, l’evento più importante in Italia  per creativi e appassionati del mondo delle tecnologie digitali, in programma dal 24 al 28 ottobre nello spazio Torinoincontra.
Ogni anno VIEW attrae i migliori talenti del settore provenienti da tutto il mondo: la sua mission è quella di promuovere conoscenza e ispirare tutti coloro che operano nel mondo della Computer Graphic, dal cinema al design, dall’animazione alla medical imaging passando per le nuove frontiere dei videogames, dalla “realtà virtuale” all’architettura. Vengono ospitati talk, screenings, workshop e masterclass, e a partire da quest’anno si procederà con l’organizzazione di un “game development bootcamp” dedicato agli investimenti per le start-up del videogioco.

Numerose ed interessanti le Lectio Magistralis in programma nei giorni della VIEW CONFERENCE: saranno presenti il regista dello “scorrettissimo” ed esilarante “Sausage Party”, Conrad Vernon (Sony), noto per aver diretto i film DreamWorks “Shrek” e “Mostri contro Alieni”; uno dei due artifici (l’altro è Rich Moore) del vero trionfatore dell’ultima stagione cinematografica “Zootropolis”, Byron Howard (Disney Animation Studios); il regista di “Boog & Elliott 4“, David Feiss (Sony Pictures Animation); il produttore di “Cicogne in missione”, Brad Lewis (Warner Bros); e poi Don Greenberg, e Jacob Gould Schurman, Professor of Computer Graphics, pioniere della grafica digitale insieme a Pat Harahan, Alvey Ray Smith e Ed Catmull.
greenberg-carousel-IT
VIEW è una conferenza rivolta ai creativi in cui si fornisce la rara opportunità di imparare dai migliori. Ogni edizione offre una serie di eccezionali workshop tenuti da autentici “guru” dell’industria dei media digitali. Ad esempio, quest’anno Byron Howard terrà una lezione imperdibile su “Il DNA della Disney Character Design”; Conrad Vernon insegnerà come si fa un pitch per i lungometraggi; Sharon Calahan, eccellente direttore della fotografia e Lighting Supervisor di tanti successi Pixar, soprannominata “la dea della luce“, terrà un seminario sull’uso del colore e della luce: ricordiamo che Sharon è stata di recente accolta tra i membri dell’illustre American Society of Cinematographers (ASC), la prima a provenire esclusivamente dal mondo dell’animazione. Don Greenberg delizierà il pubblico con un laboratorio sulle immagini visive nell’era del digitale e della “Virtual Reality”; Marc Haimes, lo sceneggiatore di “Kubo e la spada magica”, ultimo capolavoro targato Laika, terrà un workshop sulla sceneggiatura e Davis Feiss condurrà una masterclass sull’arte dello storyboard riferito ai lungometraggi animati.
Per la lista completa dei laboratori consultate il sito www.viewconference.it
kubo-emerson
Quest’anno, come anticipato, verrà dato ampio spazio ai videogiochi e queste sono alcune delle highlights: Josh Holmes, creatore del franchise di Halo; Adam Volker di Moonbot Studios; Siobhan Reddy, Director di Media Molecule; Daryl Anselmo di Zinga; Daniel Fountain, Lumino City; Adam Orth da Three One Zero; Matt Omernick, CEO e co-fondatore di Akili Interactive – che sta realizzando “Evo“, il primo gioco approvato dalla Food and Drugs Administration (FDA) per curare il disturbo ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), basato sulla ricerca UCSF (Matt ne parlerà con Adam Gazzaley, illustre neuroscienziato americano della University of California, San Francisco – UCSF).
THE JUNGLE BOOK (Pictured) BAGHEERA and MOWGLI. ©2016 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
THE JUNGLE BOOK (Pictured) BAGHEERA and MOWGLI. ©2016 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
Non finisce qui: in programma per il settore Animazione, Effetti Speciali e Virtual Reality ecco ghiotti approfondimenti su “Alla ricerca di Dory” con John Halstead (Pixar); su “Kubo e la spada magica” con Steve Emerson (Laika); sulla nuova versione “live action/VR” de “Il libro della giungla“, con Audrey Ferrara della londinese Motion Picture Company (MPC). Su “Pearl”, con Tuna Bora per una nuova “Google Spotlight Story”; su “Rain or Shine“, con Felix Massei (Nexus); su “Invasion” con Maureen Fan (Baobab); e su “Daydream”, con Brian Pullen, (Google VR).
rain-or-shine
E poi grande spazio anche per recruitment e portfolio review live: con a bordo Pluralsight si organizzeranno contenuti specifici per chi è in cerca di occupazione, e saranno della partita anche Pearson College, Escape Studios, Rainbow, SCAD e Sony Pictures Image works.
View Conference sarà inoltre preceduta dalla rassegna VIEWFest, che torna anch’essa dal 21 al 23 ottobre presso il cinema Massimo, sala ufficiale del Museo Nazionale del Cinema. Anche qui, sono tanti gli appuntamenti da non mancare nella tre giorni cinematografica di VF, a cominciare dall’anteprima europea del Siggraph’s Computer Animation Festival, presentato in sala al pubblico torinese dal direttore dell’edizione 2016, Jason RM Smith.
howard-carousel-IT
Ancora il regista Byron Howard (Disney Animation Studios) presenterà personalemente al pubblico una visione speciale del campione d’incassi “Zootropolis“, campione di critica e pubblico, capace di incassare oltre 1 miliardo di dollari al botteghino internazionale. Imperdibile poi l’anteprima italiana (uscirà nei cinema nostrani soltanto a novembre) del nuovo film prodotto da Laika, “Kubo e la Spada Magica“, che verrà presentato in sala con una speciale introduzione tenuta dal supervisore dei VFX, Steve Emerson.
Tra gli appuntamenti da segnalare anche i concorsi legati ai VIEW Awards, per i quali i bandi sono ancora aperti e lo rimarranno fino al prossimo 15 settembre: http://www.viewconference.it/awards-and-social-contest/).
Infine, come già anticipato, molto spazio da quest’anno verrà riservato al mondo dei videogames, cui è stato pianificato anche un Acceleration Program e un Investment Pitch. Le aziende di videogiochi avviate di recente avranno tempo fino al prossimo 9 ottobre per presentare la domanda e partecipare ad un “programma accelerato”, nonché avere la possibilità di tenere un’autopromozione di fronte a 8-10 esperti internazionali di alto livello e investitori azionari con esperienza negli investimenti in questo settore, o con un interesse finanziario nei videogiochi (business angels, family office, fondi di venture capital).
Il concorso è aperto a società di videogiochi per console, mobile, social, casual e on-line senza alcuna restrizione di genere, piattaforma o metodo di distribuzione. Aziende middleware, editoriali e di distribuzione sono considerate idonee.
La scadenza per presentare i progetti è il 9 settembre 2016.

ZOOTOPIA – OFFICER HOPPS -- Judy Hopps (voice of Ginnifer Goodwin) believes anyone can be anything. Being the first bunny on a police force of big, tough animals isn't easy, but Hopps is determined to prove herself. Featuring score by Oscar®-winning composer Michael Giacchino, and an all-new original song, "Try Everything," performed by Grammy® winner Shakira, Walt Disney Animation Studios' "Zootopia" opens in U.S. theaters on March 4, 2016. ©2015 Disney. All Rights Reserved.

 Alcuni dei principali media specializzati hanno realizzato articoli dedicati alla View: ad esempio, Variety, Cartoonbrew, AWN, la rivista Animation, Computer Graphics World, Animationxpress India, Virtual reality reporter, FXGUIDE, VFXblog, 3Dartist e 3DWorld.
Scopri questo e molto altro sul sito: http://www.viewconference.it/it/
#IknowTheView … and You?