11 Agosto 2016 11:36

I Dalton a fumetti, oltre Lucky Luke

dal12-a5a3c - afnewsCharles-Louis Detournay coglie l’occasione della presentazione dell’albo dedicato alla vera storia dei Dalton (i banditi del West resi celebri nel mondo grazie alla loro versione parodistica in Lucky Luke), per raccontarci le tante versioni a fumetti dei fratelli delinquenti. E non manca nemmeno la tavola in cui Lucky Luke uccide un Dalton e Morris rappresenta crudamente e senza mezzi termini l’omicidio (tanto che poi ne venne fatta la versione ammorbidita che è nella serie regolare nella quale, ebbene sì, i Dalton vivi non sono i fratelli, ma i cugini). L’articolo è lungo, riccamente illustrato e decisamente interessante:

Coïncidence ou stratégie?, Paquet profite de l’anniversaire des 70 ans de Lucky Luke pour revenir en détails sur le destin authentique des Dalton. Et comme (…)

Leggi e tutto il resto su: Dans collection “Wanted” (Ed. Paquet), la version authentique de (…) – ActuaBD

Traduzione.

Piccola nota aggiuntiva sulla tavola (dall’episodio Hors-la-loi del 1954, scritto da Morris stesso) in cui Lucky Luke uccide il basso Dalton. Questi viene colpito dalla pallottola di Luke alla testa lateralmente e quando ha le pistole scariche: di fatto un omicidio; inoltre pur avendo il cervello trapassato non muore di colpo, ma fa ancora in tempo a invocare la mamma. Il grande sceneggiatore e gagman Goscinny (tra l’altro padre di Asterix con Uderzo) approda alla serie di Morris solo nel 1957: avrebbe fatto gli stessi errori?

La versione ammorbidita, riveduta e corretta.
La versione ammorbidita, riveduta e corretta.

51GHnx4gs1L - afnews