26 Luglio 2016 10:00

Animaphix: dal 29 al 31 luglio a Bagheria il meglio dell’animazione italiana ed europea

Animaphix è il primo festival in Sicilia di film animati che ha l’obiettivo di valorizzare autori e produzioni di alta qualità, aprendo il varco a collaborazioni, produzioni e co-produzioni con gli altri paesi europei, in previsione di una circolazione transnazionale.

La seconda edizione di Animaphix presenta grandi novità rispetto alla precedente: l’attività principale del festival sarà una Competizione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. I films saranno giudicati da una giuria di esperti, che decreterà il migliore cortometraggio 2016. Sono previsti, inoltre, una menzione speciale e un premio del pubblico. Ai bambini è dedicata la sezione del Cine-kids, fatta di proiezioni e laboratori creativi.

13697068_1655442568108073_6538068424368494023_n
Céline Devaux

Tra gli illustri ospiti, nonché giurati del concorso, la vincitrice del Cèsar 2016 Céline Devaux, il sound designer e storico dell’animazione  Andrea Martignoni, e il video artisti e animatore Rino Stefano Tagliaferro.

Non mancheranno momenti di formazione (workshop,  focus, incontri) in cui il pubblico potrà confrontarsi con gli autori ed esperti del settore. Il festival sarà un’importante occasione di crescita sociale e culturale anche grazie alle sezioni musicali del Cine-concert live e del Dopo-festival che già dalla scorsa edizione hanno avuto grande riscontro di pubblico.

Talk About è la sezione che vede protagonisti autori e addetti ai lavori che si confrontano e  incontrano il pubblico, disegnando una panoramica ampia  e variegata  sul mondo dell’animazione, con uno sguardo particolarmente attento ai giovani talenti e alle produzioni indipendenti.

MAURIZIO FORESTIERI (Presidente di Asifa Italia)
ANNA LUCIA PISANELLI (Produttrice e Vice Presidente di Cartoon Italia)
ANDREA MARTIGNONI (Esperto di cinema d’animazione e curatore dell’Antologia DVD Animazioni-Cortometraggi Italiani Contemporanei)
ALICE BUSCALDI (Animatrice ed illustratrice, socio fondatore di Associazione Cartùn di Genova)
LEONARDO CARRANO (Pittore e regista di cinema d’animazione sperimetale)
MICHELE BERNARDI (Regista e animatore)

Quest’anno Animaphix focalizza la sua attenzione sui temi salienti dell’animazione in Italia e sulle criticità che riguardano principalmente la mancanza del sostegno pubblico nella fase di sviluppo dei film.

A fronte di questo obiettivo, in collaborazione con Asifa Italia, Animaphix ripropone i temi degli Stati generali dell’animazione italiana che si sono tenuti a Roma lo scorso marzo 2016, per confrontarsi sui principali punti di criticità del settore e su alcune proposte di provvedimenti e iniziative atti a rafforzare il sistema per favorirne lo sviluppo e una maggiore presenza sul mercato nazionale e internazionale.

A partire da queste tematiche, si prende in esame la questione ancora aperta in Italia tra il circuito commerciale e televisivo dell’animazione, rivolto a un pubblico molto giovane, e il circuito alternativo delle produzioni indipendenti, rivolto a un pubblico più adulto, che, escluso in partenza dalle logiche di mercato, vive principalmente attraverso la ri-distribuzione dei festival.

Talk About diventa una lente d’ingrandimento sull’animazione d’autore italiana, presentando  l’Antologia Animazioni – Cortometraggi italiani contemporanei prodotta dalle associazioni OTTOmani e Vivacomix, a cura di Paola Bistrot e Andrea Martignoni.

bendazzi
Alice Buscaldi (a sinistra) presenterà ad Animaphix l’opera monumentale del professor Giannalberto Bendazzi (nella foto, con MILA… “in testa”!) sabato 30 luglio.

Con uno sguardo profeticamente rivolto verso il futuro del cinema d’animazione e ai suoi possibili sviluppi, Animaphix  vuole sondare la situazione dell’animazione italiana aprendosi a un confronto con dimensioni artistiche ed esperienze produttive di ogni parte del mondo, anche attraverso la presentazione della trilogia Animation – A World History dello storico cinematografico Giannalberto Bendazzi, che ha condotto un grande lavoro di ricerca e di indagine, documentando la storia e lo stato dell’arte dell’animazione mondiale, con l’intento di costruire una mappa e tracciare percorsi, individuando punti di riferimento.

CINE-CONCERT LIVE di “SOVIET TOYS”

Sonorizzazione live del musicista e compositore Francesco Incandela sul corto d’animazione di propaganda sovietica “Soviet Toys”, 1924, diretto da Dziga Vertov.

Musiche originali di Francesco Incandela.

Negli anni ’20 i più grandi capolavori del cinema d’animazione sovietico sono cortometraggi di propaganda, indirizzati ad un pubblico adulto, che fungono da veri e propri manifesti politici, caratterizzati da parodie e caricature, di cui la classe dirigente si avvale come il più efficace mezzo di comunicazione di massa.

Tra i film più straordinari di quegli anni Soviet Toys di Dziga Vertov fu realizzato nel 1924 e divenne popolare sulla scia dell’entusiasmo e della propaganda delle prime riforme sovietiche.

Sito web: http: //www.animaphix.com/

locandina-animaphix-2016-jpg2