19 Luglio 2016 18:29

Vogliotti recensisce: Régric, Été indien pour la Mini

Régric (Frédéric Legrain) è uno dei grandi continuatori della tradizione grafica della “linea chiara”, discepolo spirituale di Hergé, Jacques Martin, ma soprattutto di Bob De Moor. Già stretto collaboratore di Martin per i tre “Voyages de Lefranc” sulla storia dell’aviazione, è poi passato ad illustrare molti degli ultimi albi di Lefranc (NoëCuba libre) risollevando questa grande serie storica dalla opaca mediocrità in cui era scivolata con gli anni.

51PsSm7rphL - afnews

Été indien pour la Mini è un’opera a sé (un one-shot), una specie di divertissement per l’autore, che ha voluto fare una storia umoristica in piena atmosfera anni 60, nello stile di Hergé e di Bob De Moor (pensiamo a Barelli in particolare). E ci riesce meravigliosamente bene. Se il disegno è forse più segnatamente De Moor che non Hergé, non mancano tuttavia strizzatine d’occhio a Tintin, soprattutto nei personaggi secondari, come si può vedere nelle due vignette sotto (ultima di p. 19 e penultima di p. 20), dove l’allusione ai Dupondt non passa inosservata.

ete1 - afnews

Ma tutto l’albo è un diffuso omaggio a Hergé, come si evince dal confronto fra la vignetta 1 di p. 30 di con l’ultima vignetta della p. 47 di Régric. Oppure da quello tra la vignetta 4 di p. 22 di con la vignetta conclusiva della storia di Régric.

ete2 - afnews

ete3 - afnews

Quest’albo si distingue per la mancanza di un vero protagonista, un eroe classico, mettendo invece in scena tanti personaggi che interagiscono senza prevalere nettamente, quindi il filo conduttore è forse proprio la Mini del titolo, oltre alla giovane Ana che la guida.

Per questo l’albo è pubblicato da Paquet, editore ginevrino nato nel 1996 che si è subito distinto per aver dato vita a diverse serie tutte basate sull’automobile come protagonista, oltre che sulla nostalgia degli anni 50/60 del secolo scorso.

Sono tutti prodotti di ottima qualità, che vale la pena di procurarsi, proprio come questo eccellente albo di Régric.

Régric, Été indien pour la Mini, Paquet (Collection Calandre) 2011, € 14,00.
Recensione di Guido Vogliotti (19/07/2016)