16 Luglio 2016 10:12

Le Giacche Blu presentano: la Fotografia!

E’ una serie nota e assai gradita, quella de Les Tuniques Bleue. Avventura western, con risvolti umoristici, nello stile dei classici intergenerazionali che possono piacere a tutti, creata nel 1968 per il settimanale Spirou da Louis SalvériusRaoul Cauvin, e oggi proseguita da  Lambil sempre su testi di Cauvin. Oltre a raccontare il vecchio West con storie ben disegnate e con testi intelligenti, si dedica anche alla descrizione di tempi e luoghi, con la raccolta tematica Les Tuniques Bleues présentent, e, in questo caso (il volume 5), si parla della Fotografia ai tempi delle giacche blu. Qui si trovano due racconti. Il primo, Des Bleus en noir et blanc del 1977, è basato sulla storia vera di Mathew Brady, pioniere del foto reportage che accompagnò le truppe durante la Guerra di Secessione denunciando con i suoi scatti l’orrore del conflitto. Il secondo, Puppet blues del 1996, viceversa, riflette su tematiche contemporanee. Questo altro fotografo, infatti, viene chiamato a immortalare i combattimenti con immagini truccate e scene ricostruite ad arte. Il tutto condito da un dossier sulla storia della fotografia e del suo ruolo durante in grandi conflitti del XIX secolo.

Non male, eh, per una serie rivolta in primis a un pubblico di giovani lettori. Ma questa, si sa, è una caratteristica tipica della scuola francofona…

Magari vorresti vedere anche gli altri? Allora ecco tutti in fila i volumi fin qui usciti. Come vedi it emi sono interessanti:

Ed ecco il resto delle anteprime: